Didattica Prof. A. Aiello

AVVISO PROSSIMI RICEVIMENTI STUDENTI E TESISTI

Mercoledì 19 Aprile il ricevimento è soppresso.

Per informazioni consultare questa pagina oppure la sezione Notizie del sito WEB di Dipartimento.

AVVISO PROSSIME RESTITUZIONI VALUTAZIONI DELLE RELAZIONI (E VERBALIZZAZIONI) TIROCINI DI AREA SOCIALE:

LE PROSSIME DATE SONO FISSATE PER IL 28 APRILE ORE 10-13 (Sede di Via Colombo) e 30 MAGGIO ORE 9.00-12.00 (sede Polo Piagge). Data successiva prevista per fine Giugno 2017.

CONSULTARE LA SEZIONE TIROCINI DEDICATA DEL SITO WEB PER LA MODALITA' DI INOLTRO DELLE RELAZIONI FINALI (CINQUE GIORNI LAVORATIVI PRIMA DI CIASCUNA DELLE DUE PROSSIME DATE)

PROSSIMI SEMINARI DI TIROCINIO (per il conseguimento di 3 CFU)

I CICLI DI SEMINARI DI TIROCNIO DEL CORRENTE A.A. 2016/2017 DESTINATI AGLI STUDENTI DEL CL 39, AVRANNO SEGUITO NEL SECONDO SEMESTRE CON UN'ULTERIORE OFFERTA DI SEI SEMINARI, SECONDO IL CALENDARIO PUBBLICATO NELLA SEZIONE APPOSITA DEL SITO WEB DI DIPARTIMENTO (seminari di Tirocinio Area Sociale CL 39).

--------------------------------------------------------------------------------

Modalità di svolgimento degli Esami

Psicologia sociale (N.O.) Psicologia sociale 1 (V.O.) e di Psicologia sociale 2 a.a. 2016/17

I tre esami consistono in una prova (di pre-accertamento) scritta, con 18 domande a scelta multipla e risposta da apporre su una di 4 alternative di risposta.

A conclusione della prova scritta viene comunicato (dopo circa mezz'ora) il voto.

Le procedure di correzione dei compiti sono pubbliche.

Gli studenti risultati con votazione pari o superiore a 18/30 possono su loro richiesta (o eventualmente del docente) accedere alla prova orale (a norma dell’art 23 del Regolamento di Ateneo) oppure scegliere di procedere direttamente con la verbalizzazione dell’esame per cui verrà rilasciato apposito vebalino cartaceo (altre informazioni sulle verbalizazioni reperibili in questa pagina).

Compatibilmente col numero di studenti, le verbalizzazioni seguiranno le prove.

Per le modalità d'esame (solo orale) dell'Insegnamento di PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI consultare questa pagina.

Commissione di verbalizzazione degli insegnamenti di Psicologia Sociale N.O., Psicologia I V.O.,  Psicologia II e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

per il corrente a.a. 2015/16, la Commissione verbalizzazioni (elettroniche) è presieduta dal Prof. A. Aiello nelle date degli appelli previsti  (consultare questa pagina o la sezione notizie per le date/sedi/orari).

Si precisano ulteriormente che le verbalizzazioni a cura del docente (con riscontro sul sito "alice" dello studente entro 48 ore) presiedute dal Prof. A. Aiello hanno valenza per gli Insegnamenti:

a.a. 2016/17

- PSICOLOGIA SOCIALE N.O. (6 CFU) II anno, impartito dal Prof. Aiello (6 CFU)

- PSICOLOGIA 1 V.O.,(9 CFU) composto da Psicologia Sociale 1, II anno CL 39 e 40 V.O., impartito dal Prof. Aiello (6 CFU) + Psicologia dello sviluppo 1, II anno CL 39 e 40 V.O., impartito dal Prof. R. Piz (3 CFU)

-  PSICOLOGIA 2 (12 CFU) composto da Psicologia sociale 2, III anno CL 39 e 40, impartito dal Prof. Aiello (6 CFU) + Psicologia dello sviluppo 2, III anno, impartito dal Prof. Piz (6 CFU).

Si conferma che per le verbalizzazioni/registrazioni non è prevista la prenotazione e si rammenta la necessità di presentarsi muniti, per PSICOLOGIA 1 e PSICOLOGIA 2, dei due verbali provvisori cartacei rilasciati dai due diversi docenti (i voti sigolarmente presi non "decadono" se verbalizzati entro almeno due anni accademici).

La registrazione "elettronica" si può effettuare a scelta dello studente in qualsiasi appello

Per l'Insegnamento di PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, si assicura la registrazione elettronica dell'esito della prova d'esame, nel medesimo giorno dell'appello.

-----------------------------------------------------------------------------

TESTI DEGLI ESAMI PER ANNI PRECEDENTI (QUI PUBBLICATI PERCHE' A NORMA DEL REGOLAMENTO DI ATENEO I PRECEDENTI PROGRAMMI DI STUDIO SI INTENDONO VALIDI 3 ANNI).

PER IL CORRENTE l'a.a. 2016/17 consultare la guida dello studente (sito WEB del Dipartimento).

-------------------------------------------------

(1) Psicologia sociale I (6 CFU)

Testo richiesto (unico):

L. Mannetti (2002) Psicologia sociale. Roma, Carocci Ed. (2002).

(2) Psicologia dello sviluppo I (3 CFU, "Psicologia dell'Infanzia")

Testo richiesto

L. Camaioni, P., Di Blasio, Psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino.

(3) Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Testi di studio (obbligatori):

- P. Gabassi, Psicologia del lavoro nelle organizzazioni, Franco Angeli, Ed. (2006) (limitatamente ai primi 10 capitoli).

- A. Aiello, P. Deitinger, C. Nardella, Il modello «Valutazione dei Rischi Psicosociali» “VARP”. Metodologie e strumenti per una gestione sostenibile nelle organizzazioni: dallo stress lavoro-correlato al mobbing, Franco Angeli, Ed. (2012).

Testi di approfondimento (non obbligatori, consultare il docente):

- F. Avallone, Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali, Carocci Ed. (2011) (4 capitoli, oppure, a scelta dello studente, una “parte” tra le sei a previste nel Volume)

- N. De Carlo, A. Falco, D. Capozza, Test di valutazione del rischio stress lavoro-correlato nella prospettiva del benessere organizzativo (Qu-Bo), Franco Angeli Ed (2008).

Psicologia II

UDF Psicologia Sociale II (6 CFU)

Testo richiesto

M. Hogg - G. Vaughan, Psicologia sociale. Teorie e applicazioni, Pearson Ed. (2012).

UDF Psicologia dello Sviluppo II (6 CFU, "Psicologia dell'Adolescenza")

Testo richiesto:

A. Palmonari, Psicologia dell'adolescenza, Il Mulino – Edizione anno 2011.