Call for paper “Gli algoritmi. Come cambia la società e la ricerca sociale”

Online il testo della call for paper della rivista Lab’s Quarterly (https://thelabsquarterly.wordpress.com/informazioni/) dal titolo “Gli algoritmi. Come cambia la società e la ricerca sociale” a cura di cura di Enrico Campo, Luca Ciccarese e Antonio Martella.
Interesse del volume saranno i contributi che vorranno analizzare:

  • Come cambia l’esperienza quotidiana, la rappresentazione di sé e degli altri nella misura in cui tutto ciò è condizionato dalla matematica dei software?
  • Come si struttura la sfera pubblica nel sistema mediale ibrido e quali sono le influenze dell’azione degli algoritmi nella selezione e nella diffusione delle informazioni?
  • In che modo le forme tradizionali di partecipazione politica, le strategie di controllo e resistenza mutano alla luce delle possibilità offerte dalla digitalizzazione governata dagli algoritmi?
  • Quali sono gli effetti degli algoritmi e come cambiano i criteri di esclusione e marginalità nella società dell’informazione?
  • Quali sono le condizioni per la costruzione di sapere a partire dalle nuove fonti di informazione e di produzione di dati per la ricerca scientifica e sociale (il web, i social media, etc.)?
  • Fino a che punto è possibile ricostruire le operazioni effettuate dagli algoritmi che sembrano essere essenzialmente opache, in un ambiente strutturato anche da strati multipli di software?
  • Quali sono i meccanismi alla base dell’estrazione di valore delle nuove piattaforme digitali e le conseguenze delle scelte automatizzate sulla configurazione del mercato?

I contributi selzionati verranno pubblicati in un doppio numero della rivista Lab’s Quarterly dedicata agli algoritmi e ai loro effetti nella sociaetà attuale.

Qui (https://thelabsquarterly.wordpress.com/) il testo completo della call con tutte le scadenze.

Deadline per l’invio degli abstracts: 1 aprile 2018

Torna in cima