
Politica e società nell’era post-Covid 19.
Il ruolo pubblico della Sociologia politica
7 e 8 ottobre 2021
La partecipazione al Convegno è aperta e non richiede iscrizione preventiva.
Il link di accesso alle aule virtuali delle sessioni plenarie e dei singoli panel è disponibile all’interno dei box di seguito riportati.
7 ottobre
9.30/13:30 - Sessione Plenaria
Sessione plenaria
Saluti istituzionali
- Rettore dell’Università di Pisa, Prof. Paolo Maria Mancarella
- Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Prof. Carmelo Calabrò
- Presidente AIS, Prof.ssa Maria Carmela Agodi
Presentazione del Convegno
- Coordinatore AIS Sociologia politica, Prof. Antonio Costabile
Relazioni I
- Giulio Moini, Sapienza – Università degli Studi di Roma, Saperi esperti e interessi nelle scelte pubbliche. Quale ruolo pubblico per la sociologia politica?
- Maria Cristina Marchetti, Sapienza – Università degli Studi di Roma, Il futuro dell’Europa. Cittadini, istituzioni, politiche.
- Maria Mirabelli, Università della Calabria, La governance nell’emergenza: nodi critici e direzioni di mutamento.
11.30/11.45 – Coffee Break
Relazioni II
- Carlo Ruzza, Università di Trento, Europa, populismo e teorie cospiratorie nell’era del COVID-19.
- Vittorio Mete, Università di Firenze, Fare politica nella pandemia. Politici, democrazia, antipolitica.
- Lorenzo Viviani, Università di Pisa, Per una sociologia della democrazia del nostro tempo: le sfide della crisi pandemica e la prospettiva della sociologia politica.
14:00/16:00 - Presentazione Pubblicazione Soci
Presentazione Pubblicazione Soci
Chair:
- Ernesto d’Albergo, Sapienza – Università degli Studi di Roma
Discussione a partire dalle seguenti pubblicazioni:
- Giovanni Barbieri (2021), The Fifth Cleavage: Genealogy of the Populist Ideology and Parties, Lexington Books, Lanham.
- Mauro Barisione (2021), Polar Stars, Why the Political Ideologies of Modernity still Matter, Milano University Press, Milano.
- Antonietta Cammarota, Valentina Raffa (a cura di) (2021), Democrazia, diseguaglianza e salute globale, Franco Angeli. Milano.
- Antonella Coco, Pietro Fantozzi e Lorenzo Viviani (a cura di) (2021), I populismi tra economia e politica, Rubbettino, Soveria Mannelli.
- Marco Damiani (2020), Populist Radical Left Parties in Western Europe, Routledge, London.
- Stefano D’Alfonso, Gaetano Manfredi, L’università nella lotta alle mafie. La ricerca e la formazione, Donzelli, Roma (Presenta Attilio Scaglione).
- Domenico Fruncillo, Lorenzo Viviani (a cura di) (2021), Max Weber: politica e società, Franco Angeli, Milano.
- Domenico Fruncillo (2021), Verso la politica post-elettorale, Rubbettino, Soveria Mannelli.
- Simona Gozzo, Elisa Lombardo, Rossana Sampugnaro (a cura di) (2020), Che genere di partecipazione?, Special Issue SocietàMutamentoPolitica SMP, Vol. 11, N. 22/2020.
- Alteri L., Parks L., Raffini L. E Vitale T. (a cura di) 2021, Covid-19 and the Structural Crisis of Liberal Democracies, Special issue di Partecipazione e Conflitto, 14, 1/2021.
- Carlo Ruzza, Carlo Berti, Paolo Cossarini (eds.) (2021), The Impact of Populism on European Institutions and Civil Society: Discourses, Practices, and Policies, Palgrave Macmillan, London.
- Flaminia Saccà (a cura di) (2021), Stereotipo e pregiudizio. La rappresentazione giuridica e mediatica della violenza di genere, Franco Angeli, Milano.
- Flaminia Saccà, Luca Massidda (2021), Culture politiche e leadership nell’era digitale, Franco Angeli, Milano.
16:15/19:00 - Panel 1 - Società urbane e locali, politica e politiche di fronte alla crisi
Società urbane e locali, politica e politiche di fronte alla crisi
Chairs:
- Ernesto d’Albergo, Sapienza – Università degli Studi di Roma
- Giorgio Giovanelli, Sapienza – Università degli Studi di Roma
Relazioni
- Antonella Coco e Emanuela Chiodo (Università della Calabria), Inclusione ed esclusione sociale alla prova della pandemia. Le risposte della politica locale nelle periferie di Palermo.
- Ernesto d’Albergo (Sapienza Università di Roma), Governance e metagovernance delle economie urbane e risposte alla crisi a Roma e Milano.
- Tommaso Fasciani (Sapienza Università di Roma), Il paradigma della sostenibilità e le risposte alla crisi Covid-19: multiscalarità e paradigmi di policy urbane nel caso dell’International Urban Cooperation Programme.
- Giorgio Giovanelli (Sapienza Università di Roma), Politiche, politica e governance urbana: i grandi eventi a Roma e Milano.
16:15/19:00 - Panel 2 - I rischi della corruzione politica in tempi di Covid
I rischi della corruzione politica in tempi di Covid
Chairs:
- Luciano Brancaccio, Università di Napoli Federico II
- Attilio Scaglione, Università di Napoli Federico II
Relazioni
- Gianni Belloni (Centro di Inchiesta e Documentazione sulla criminalità organizzata in Veneto) e Antonio Vesco (Università di Catania), La politica come impresa e l’impresa come politica. Note sul caso Mose.
- Federico Esposito (Università di Napoli Federico II), Le emergenze come fattore di corruzione politica. Il caso della Campania tra passato e presente: il terremoto del 1980 e l’epidemia di Covid-19.
- Francesca Rispoli e Marco Antonelli (Università di Pisa), Gli effetti della pandemia sulla corruzione in sanità. Evidenze dal caso italiano.
- Attilio Scaglione (Università di Napoli Federico II) e Graziana Corica (Università di Firenze), Politica e corruzione in tempi di Pandemia. Una riflessione su approcci e metodi di studio.
- Roberto Mincigrucci, Anna Stanziano, Susanna Pagiotti, Rita Marchetti e Marco Mazzoni (Università di Perugia), Tutto cambia perché nulla cambi. Il coverage mediatico della corruzione in Italia tra il 2006 e il 2020 tra nuove tendenze e continuità.
16:15/19:00 - Panel 3 - Politica, azione pubblica e partecipazione pre e post-Covid
Politica, azione pubblica e partecipazione pre e post-Covid
Chairs:
- Fabio de Nardis, Università di Foggia
- Andrea Millefiorini, Università della Campania
Relazioni
- Emma Amiconi, Cristiana Rita Alfonsi, Sonia Amelio, Roberta Salzano, Stefano Taurelli (Fondaca), Le donne e la pandemia. Ricognizione sulla leadership femminile.
- Lorenzo Grifone Baglioni (Università di Firenze e Istituto UniCollege Firenze), Una malattia delle relazioni sociali. Un quadro delle percezioni dei cittadini italiani al tempo del Covid-19.
- Edoardo Esposto (Sapienza Università di Roma), “Un nuovo stile di governo”: i discorsi di un free market think tank sul nuovo corso della politica e delle politiche dopo la pandemia da Covid-19.
- Angelo Galiano (Università del Salento), Forme di partecipazione e protesta. Il caso Salento tra crisi dei debiti sovrani e crisi del Covid 19.
16:15/19:00 - Panel 4 - PA, trasformazione digitale ed emergenze
PA, trasformazione digitale ed emergenze
Chairs:
- Maria Mirabelli, Università della Calabria
- Andrea Pirni, Università di Genova
Relazioni
- Adriano Cirulli, Manuela Farinosi (Università di Udine), Rapporti governo locale-cittadinanza e dinamiche comunicative durante l’emergenza Covid-19: Il caso del Comune di Peccioli.
- Laura Franceschetti (Sapienza Università di Roma), Il lavoro agile nella PA come “nuova normalità” dopo la crisi pandemica. L’esperienza dell’Agenzia delle Entrate.
- Enrico Gargiulo (Università di Bologna), Le ambivalenze della digitalizzazione anagrafica: la certificazione dell’esistenza amministrativa prima e dopo il Covid-19.
- Massimiliano Ruzzeddu (Unicusano), Smart Work e pandemia: un processo in corso.
16:15/19:00 - Panel 5 - Il futuro dell'Europa tra istituzioni e cittadini
Il futuro dell’Europa tra istituzioni e cittadini
Chairs:
- Maria Cristina Marchetti, Sapienza – Università degli Studi di Roma
- Giovanni Moro, Sapienza – Università degli Studi di Roma
Relazioni
- Michela Luzi (Unicusano), L’Europa al bivio tra crisi pandemica e crisi identitaria.
- Giovanni Moro ( Sapienza Università di Roma), La cittadinanza europea tra concettualizzazioni divergenti e incertezze sul futuro.
- Tatjana Sekulić (Università di Milano-Bicocca), La solidarietà con chi? L’Unione europea e il futuro della cittadinanza comunitaria.
- Elania Zito (Sapienza Università di Roma), L’Unione Europea tra depoliticizzazione e politicizzazione: il contributo di Mario Draghi all’integrazione europea attraverso l’analisi del linguaggio politico.
16:15/19:00 - Panel 6 - Politica ed ecologia
Politica ed ecologia
Chairs:
- Antonietta Cammarota, Università di Messina
- Louisa Rosemary Parks, Università di Trento
Relazioni
- Kyra Grieco (LISST/CAS / Università di Pisa), From social to environmental justice : the politics of anti-mining movements in Peru (1992-2020).
- Fabio Mostaccio (Università di Messina) e Monica Musolino (CNR ITAE), Il consumerismo politico per la transizione energetica e l’abitare collaborativo. Un caso sperimentale in Italia.
- Tiziana Nupieri (Sapienza Università di Roma), Lo Sviluppo Sostenibile come référentiel dell’azione pubblica contemporanea.
- Daniele Pulino e Simone Mereu (Università di Sassari ), Le policies ambientali sono coerenti? Interrogativi a partire da un’analisi “Nexus” (Land-Food-Water-Energy-Ecosystem) sul caso della Sardegna.
- Anna Reggiardo (Università di Torino) e Marco Libbi (Università di Genova), Porti sostenibili, linee di tensione e spazi di dialogo con la società civile. Il caso dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale.
16:15/19:00 - Panel 10.A - Populismo, tecno-populismo e crisi pandemica
Populismo, tecno-populismo e crisi pandemica
Chairs:
- Paul Blokker, Università di Bologna
- Lorenzo Viviani, Università di Pisa
Relazioni
- Giovanni Barbieri (Università di Perugia), Populismo tecnocratico o populismo plutocratico? Un confronto fra Silvio Berlusconi e Andrej Babiš.
- Paul Blokker (Università di Bologna), Populism, COVID-19, and the Rule of Law: the cases of Hungary and Poland.
- Carmelo Buscema (Università della Calabria), Il grande reset di sistema: populismo di governo e dimensione sacrificale del potere.
- Manuela Caiani (Scuola Normale Superiore), Benedetta Carlotti (Libera Università di Bolzano) e Enrico Padoan (Scuola Normale Superiore), Online Hate Speech and the Radical Right in Times of Pandemic: the Italian and British Cases.
- Mirko Crulli (Università di Pisa), The “virus of democracy” versus the Coronavirus: Preliminary remarks on the impact of the health crisis on radical right populism in North-Western and Southern Europe.
8 ottobre
9:30/13:30 - Panel 7 - Democrazia e gender equality
Democrazia e gender equality. Verso il superamento di stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione sociale dei modelli di genere
Chairs:
- Flamina Saccà, Università degli Studi della Tuscia
- Milena Meo, Università di Messina
Relazioni
- Cristina Arizzi (Università di Messina), Per una narrazione di Rosa Parks attraverso la rappresentazione del corpo.
- Rosalba Belmonte, Flaminia Saccà (Università della Tuscia), Questione privata o problema socioculturale? Un confronto tra le rappresentazioni della violenza di genere di “Libero” e “Il Manifesto”.
- Antonia Cava, Mariaeugenia Parito e Assunta Penna (Università di Messina), Dalla politica pop alla politica porn: l’erotizzazione del corpo del leader.
- Graziana Corica (Università di Firenze), Le politiche regionali leghiste tra professionismo politico, fuoriuscite e nuovi ingressi.
- Milena Meo e Antonio Tramontana (Università di Messina), Stereotipi e pregiudizi di genere nei populismi di estrema destra in Italia: il caso di Meloni e Salvini.
- Valentina Raffa (Università di Messina), Le rappresentazioni di genere nello spazio politico contemporaneo in Italia: analisi di una frattura tra la narrazione istituzionale e la voce delle organizzazioni femministe.
9:30/13:30 - Panel 8 - Comunicare la crisi
Comunicare la crisi
Chairs:
- Carlo Ruzza, Università di Trento
- Rossana Sampugnaro, Università di Catania
- Hans-jörg Trenz, Scuola Normale Superiore
Relazioni
- Olimpia Affuso e Giuseppina Pellegrino (Università della Calabria), Pandemia e infodemia: il decalogo anti-panico dell’Università della Calabria e le criticità della comunicazione pubblica sul Covid-19.
- Junio Aglioti Colombini, Massimiliano Andretta e Roberta Bracciale (Università di Pisa), La comunicazione nella fase zero della pandemia: temi e strategie comunicative dei politici su Facebook.
- Carlo Berti e Enzo Loner (Università di Trento), La “character assassination” come tattica di comunicazione dei populisti di destra, e il suo uso nel corso dell’emergenza pandemica.
- Niccolò Bertuzzi (Università di Trento), Davide Beraldo (Università di Amsterdam) e Marco Pedroni (Università di Ferrara), L’antivaccinismo tra movimenti collettivi e atteggiamenti individuali.
- Noemi Crescentini e Giueppe Michele Padricelli (Università di Napoli Federico II), Pandemic goes social: la comunicazione della scienza durante la campagna vaccinale.
- Elisa Lello (Università di Urbino), Clemente Penalva (Università di Alicante) e Luca Raffini (Università di Genova), Comunicazione della crisi, crisi della comunicazione. I conflitti attorno alla scienza durante la pandemia.
- Stefano Scarcella Prandstraller (Sapienza Università di Roma), Dalla safetycracy al regime terapeutico.
9:30/13:30 - Panel 9 - Ceto politico ed elezioni nell’epoca pandemica
Ceto politico ed elezioni nell’epoca pandemica
Chairs:
- Domenico Fruncillo, Università di Salerno
- Dario Tuorto, Università di Bologna
Relazioni
- Vittoria Armando (Università degli Studi di Napoli Federico II), Meno di cento passi. Continuità e discontinuità delle dinamiche partitiche e di ceto politico nei comuni sciolti per infiltrazione criminale (2011-2020).
- Roberto De Luca (Università della Calabria), Lo stato della democrazia dei comuni delle aree interne della Calabria. Alcune determinanti della partecipazione politica ed elettorale.
- Francesca Montemagno (Università di Catania), La Rappresentanza Politica, una questione di stile. Profili, strategie e modalità d’azione.
- Paolo Natale (Università di Milano), Il ruolo dei partiti e dei leader nella percezione dei cittadini sulla realtà pandemica.
- Pietro Sabatino e Lucio Palazzo (Università di Napoli Federico II), Comunali 2021 a Napoli: la fine del “decennio arancione” tra “restaurazione” o continuità nei processi di selezione del ceto politico e di personalizzazione del voto.
- Alessandro Testa, Meno istruiti e meno informati eppure (saranno) determinanti per vincere le elezioni: i selettori di periferia alle primarie per Roma 2021 del centrosinistra.
- Federico Tomassi, Le elezioni 2021 a Roma: una prima analisi socio-economica del voto nei 15 municipi della città.
9:30/13:30 - Panel 10.B - Populismo, tecno-populismo e crisi pandemica
Populismo, tecno-populismo e crisi pandemica
Chairs:
- Paul Blokker, Università di Bologna
- Lorenzo Viviani, Università di Pisa
Relazioni
- Marco Damiani (Università di Perugia), Il populismo “inclusivo” in Europa. Valutazioni in progress.
- Walter Greco (Università della Calabria), Tra disincanto e mondo magico. Come la pandemia ridisegna le nostre società.
- Marianna Griffini (King’s College London), ‘Contro l’immigrazione, in difesa della democrazia’: Il ruolo dell’immigrazione e della democrazia nel discorso di Lega e Fratelli d’Italia durante la pandemia Covid-19.
- Anita Lavorgna (University of Southampton), La disinformazione medica come comunicazione politi ca: un approccio socio-criminologico.
- Luca Massidda e Michele Negri (Università della Tuscia), Leadership populiste e governo della pandemia: la comunicazione della crisi di Boris Johnson e Victor Orbán.
- Francesco Pira (Università di Messina), Oltre la pandemia: disinformazione e crisi di autorevolezza degli esperti. La comunicazione istituzionale tra subpolitica e derive social.
- Donatella Selva e Flaminia Saccà (Università della Tuscia), Populismo ed expertise durante la pandemia: un’analisi comparativa tra Conte e Macron.
- Antonio Tramontana (Università di Messina), Lo strano caso del tecnopopulismo salviniano alla prova della COVID-19.
- Lorenzo Viviani (Università di Pisa), La personalizzazione della leadership populista in Italia: dal telepopulismo di Berlusconi al sovranismo di Salvini.
9:30/13:30 - Panel 11 - Religione e politica
Religione e politica
Chairs:
- Vincenzo Antonino Bova, Università della Calabria
- Fiorella Vinci, Università eCampus
Relazioni
- Francesco Antonelli (Università degli Studi “Roma Tre” ), Come sta cambiando la propaganda Jihadista. Una meta-analisi sulla lettura scientifica.
- Marilena Macaluso e Giuseppina Tumminelli (Università di Palermo), Islam e politica durante la pandemia in Europa.
- Enzo Pace (Università di Padova), Chiese pentecostali e politica nell’era pandemica.
- Giovanna Rech (Università di Trento), Religione sulle montagne. Le mobilitazioni contro croci e crocifissi nello spazio europeo.
- Rossana Salerno (Università degli studi di Enna “Kore”), La città sospesa: dal “Festino” ai “Festinelli” di Santa Rosalia.
- Antonio Salvati (Università eCampus), Da Trump a Biden, una nuova religione civile nella politica americana?
- Daniela Turco (Università della Calabria), Chiesa in quarantena? Il ruolo delle comunità digitali durante il lockdown.
- Fiorella Vinci (Università eCampus), Le radici religiose della democrazia e il loro sviluppo sociale: la lezione della sociologia storico comparativa.
14:30/17:30 - Assemblea generale - Rinnovo cariche
Comitato scientifico
Antonio Costabile, Paul Blokker, Antonietta Cammarota, Vittorio Mete, Andrea Millefiorini, Giulio Moini, Carlo Ruzza, Flaminia Saccà, Lorenzo Viviani.
Comitato organizzatore
Cesar G. Crisosto, Mirko Crulli.