Convegno: “La participación ciudadana como paradigma y sus manifestaciones en el ordenamiento jurídico” – 11 e 12 maggio 2023

Giovedì 11 e venerdì 12 si terrà presso l’Aula V del Palazzo della Sapienza un convegno organizzato dalla prof.ssa Giovanna Pizzanelli in collaborazione con i proff. Jose Maria Perez Monguio e Severiano Fernandez Ramos (Università di Cadice), Maria Eugenia Escobar Bravo (Università di Munster) e Alfredo Fioritto (Dipartimento di Giurisprudenza).

L’iniziativa segue quella già svolta nel 2019 a Cadice e vede come protagonisti gli studenti e le studentesse del nostro Dipartimento, che presenteranno i loro interventi in lingua spagnola.

Durante il convegno, interverranno anche i docenti promotori dell’iniziativa e titolari dell’insegnamento di Diritto amministrativo a Pisa (proff. A. Fioritto e G. Pizzanelli), a Cadice (proff. S. Fernandez Ramos e J.M. Perez Monguio) e a Munster (prof.ssa M.E. Escobar Bravo) che, insieme ad altri docenti spagnoli (proff. E. Jiménez Franco – Universidad de Salamanca, P. Brufao Curiel – Universidad de Extremadura e J. Amenós Álamo – Universidad Autónoma de Barcelona) affronteranno il tema della partecipazione e delle sue varie declinazioni negli ordinamenti giuridici nazionali italiano, spagnolo e tedesco, anche alla luce delle reciproche influenze che gli stessi ordinamenti conoscono per il tramite dell’ordinamento UE.