Comunicazione d’impresa e politica delle risorse umane

Il Corso di Laurea magistrale in Comunicazione d’impresa e politica delle risorse umane mira a formare esperti di comunicazione e gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. Tali figure professionali saranno in grado di progettare e coordinare in ottica integrata e innovativa i processi comunicativi e gestionali, sia rispetto alle dinamiche organizzative interne, sia rispetto alla capacità ed alle opportunità di relazione con l’ambiente esterno. A tal fine, il corso intende sviluppare non solo competenze specifiche e settoriali, ma anche investire sulla dimensione interdisciplinare della formazione, rispetto ai processi che veicolano conoscenza a fini organizzativi, produttivi e comunicativi. La preparazione di base delle studentesse e degli studenti sarà rafforzata con l’introduzione di elementi culturali utili per una adeguata e consapevole lettura dei contesti in continua trasformazione in cui si va a inserire l’attività delle organizzazioni, sotto diversi profili: storico, economico, politico e istituzionale, sociale, filosofico e, più in generale, del mutato contesto tecnologico, relazionale e comunicativo.

Il percorso formativo prevede la possibilità di operare scelte di approfondimento nell’ambito delle attività proposte dal corso di laurea, tematicamente raccolte sui temi di gestione e comunicazione, negli aspetti giuridici, economico, sociologici, statistici, storici, politologici e giuridici.

Il percorso formativo del corso di studi prevede un percorso comune durante il primo anno, cui si affiancano immediatamente due specializzazioni curriculari, (i) “Comunicazione per le organizzazioni” e (ii) “Sviluppo delle risorse umane” che si differenziano nel secondo anno di percorso.
A completamento di entrambi i percorsi di studio sono previsti 12 CFU a scelta libera degli studenti, 6 CFU di tirocinio e la prova finale di 21 CFU.

Area comune interdisciplinare

L’Area prevede l’approfondimento delle condizioni di contesto attuali. Particolare rilievo viene dato allo studio del contributo dei diversi attori istituzionali nella determinazione delle condizioni economiche e sociali contemporanee sottolineando, in particolar modo, la riflessione che ha contribuito a generare alcune specifiche soluzioni o esperienze organizzative, in campo aziendale, o specificamente comunicative. L’approccio interdisciplinare consente di trattare in maniera esaustiva i temi del più recente dibattito, e delle relative conclusioni normative, in materia di lavoro, organizzazione aziendale e metodi decisionali.

Lo studente individua inoltre, fra le attività formative a sua scelta, quelle più coerenti al proprio progetto di inserimento professionale e comprende, attraverso le attività di tirocinio curriculare, ma anche attraverso il lavoro di preparazione della prova finale, quali siano gli ambiti di applicazione delle specifiche competenze teoriche e delle proprie capacità di analisi.

Curriculum - Comunicazione per le organizzazioni

Il curriculum consente allo studente di approfondire le principali questioni connesse all’evoluzione delle forme della comunicazione politica e alle caratteristiche delle strutture economiche e dei mercati che interessano i mass media. Particolare rilevanza assumeranno le forme teoriche e applicative dei linguaggi multimediali così come la cornice normativa che regola il diritto dell’informazione. Lo studente potrà poi optare per l’approfondimento della storia del giornalismo, dei temi connessi all’etica e alla politica dell’intelligenza artificiale e della sociologia della leadership.

Curriculum - Sviluppo delle risorse umane

Il curriculum consente allo studente di approfondire le forme assunte dai processi economici che puntano all’innovazione così come le geometrie della governance economica contemporanea. Particolare rilevanza assumeranno gli aspetti connessi alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni così come il tema dell’economia delle risorse umane. Lo studente potrà poi optare per l’approfondimento della cornice normativa del diritto del lavoro, della storia delle teorie organizzative e della gestione delle risorse umane.

Torna in cima