FAQ docenti

Convegni

Devo iscrivermi ad un convegno che si terrà in Pisa / ad un convegno on-line. Che modulo devo utilizzare?

Normalmente la partecipazione ad un convegno è attività svolta all’interno di una missione. È quindi necessaria la preventiva autorizzazione da parte del Direttore, da richiedersi attraverso l’apposito modulo missione presente sul sito. Per i convegni che si svolgono in Pisa, oppure per i convegni on-line, per i quali si intende richiedere il rimborso spese di iscrizione, per non appesantire con ulteriore modulistica si può utilizzare comunque il modulo missione standard, specificando che la richiesta è solo ai fini del rimborso spese.

Devo iscrivermi ad un convegno. Si occupa di tutto la segreteria? È possibile il pagamento anticipato da parte del Dipartimento?

Premesso che in presenza di dubbi è sempre auspicabile rivolgersi preventivamente alla segreteria (missioni@sp.unipi.it), il regolamento per le missioni fuori sede si basa sul principio del rimborso delle spese sostenute dal soggetto interessato. Quest’ultimo deve innanzitutto richiedere l’autorizzazione alla missione attraverso la modulistica standard e successivamente assicurarsi che l’organizzazione sia in grado di rilasciare una fattura intestata alla struttura di appartenenza, con l’indicazione del suo nominativo (prof./dott. Xyx). Una volta chiariti gli aspetti di cui sopra e autorizzato dalla segreteria il soggetto interessato può effettuare il pagamento in modo autonomo. La fattura rilasciata dall’organizzatore dell’evento deve essere immediatamente trasmessa alla segreteria (missioni@sp.unipi.it) per la registrazione contabile.

Dove trovo i dati fiscali dell’Università di Pisa da far inserire nelle fatture?

I dati fiscali dell’Università di Pisa si trovano in fondo a sinistra alla pagina principale www.unipi.it.

Sono un dottorando, vorrei iscrivermi ad un convegno/workshop/seminario/summer school per il quale è previsto il pagamento delle spese di partecipazione. Come devo comportarmi?

È sempre necessario ottenere per iscritto il nulla osta preventivo del Coordinatore del Dottorato, nonché dell’eventuale Docente responsabile dei fondi. . Tale nulla osta avverrà tramite la procedura di autorizzazione dell’applicativo Web missioni. Il giustificativo di spesa, fattura o ricevuta, deve essere intestato al Dipartimento (cfr. apposita FAQ), pertanto è necessario prendere contatti con la segreteria (missioni@sp.unipi.it) prima di effettuare l’iscrizione e/o il pagamento. Non sarà possibile rimborsare spese non autorizzate secondo la suddetta procedura. Nel caso in cui sia necessaria l’emissione di un ordine – solitamente quando viene emessa fattura ed è il Dipartimento che paga – è necessario utilizzare il modulo di richiesta per i buoni d’ordine.

Vorrei chiedere il contributo di Ateneo per l’organizzazione di un convegno / pubblicazione atti. Quali sono le regole da seguire?

Le istruzioni dettagliate sono riportate nella seguente pagina; la lettera di autorizzazione firmata dal Direttore di Dipartimento può essere richiesta scrivendo a ricerca@sp.unipi.it allegando la documentazione indicata nelle suddette istruzioni.

Didattica

Esami
Come procedere nel caso di impossibilità nell'eseguire gli esami nella data già pubblicata sulla piattaforma Valutami?

Quando ciò capita e si deve pertanto posticipare l’esame (perché gli esami si possono solo posticipare) è necessario scrivere a didattica@sp.unipi.it indicando almeno 2 date in modo che il personale addetto possa verificare in quale delle due date c’è la disponibilità dell’aula. Dopo di che bisogna provvedere a fare pubblicare sul sito del Dipartimento la nuova data, l’aula, l’orario e la sede.

I docenti possono scegliere di procedere in autonomia scrivendo a news@sp.unipi.it per pubblicare il posticipo dell’esame (completo dei dati menzionati poco sopra) e mettendo in cc l’unità didattica, oppure anche stavolta possono rivolgersi all’unità didattica che provvederà in tal senso.

Fondi

Come posso ottenere la situazione dei fondi a me assegnati?

Scrivendo alla casella bilancio@sp.unipi.it.

Cosa si intende per “data di scadenza dei fondi”?

Le risorse di Ateneo devono essere utilizzate entro la data indicata mediante: costi effettivamente sostenuti, mediante la registrazione di un documento di spesa quale fattura, notula, nota di debito di altra struttura, rimborso di missione; Nel caso di altri fondi, non provenienti dal bilancio di Ateneo, la scadenza può fare riferimento ai pagamenti effettuati o anche all’avvenuto versamento dell’IVA. Per la scadenza di fondi riguardanti a progetti soggetti a rendicontazione analitica è necessari rivolgersi al responsabile di Unità.

Incarichi

Quanto tempo prima si deve presentare la documentazione per conferire un incarico occasionale a personale esterno nell’ambito di un seminario?

Almeno 10 giorni lavorativi prima della data del seminario.

Qual è la documentazione necessaria per chiedere il conferimento ad una persona esterna di un incarico occasionale con compenso per seminario?
  1. Richiesta firmata da parte del docente proponente (per il modello scrivere a incarichi@sp.unipi.it), contenente titolo del seminario, importo del compenso, data di svolgimento del seminario, se previsto rimborso spese (specificare tipologia)  e il massimale;
  2. Locandina dell’evento;
  3. CV e documento di identità in corso di validità della persona a cui viene affidato l’incarico;
  4. Dichiarazione altri incarichi (aggiornato all’anno di incarico).
Qual è la documentazione necessaria per chiedere il conferimento ad una persona esterna di un incarico occasionale gratuito per seminario?
  1. Richiesta firmata da parte del docente proponente (per il modello scrivere a incarichi@sp.unipi.it), contenente titolo del seminario, data di svolgimento del seminario, se previsto rimborso spese (specificare tipologia) e il massimale;
  2. Locandina dell’evento;
  3. CV e documento di identità in corso di validità della persona a cui viene affidato l’incarico.
Qual’è la documentazione necessaria per chiedere il conferimento di un incarico occasionale ad una persona esterna residente all’estero?
  1. CV e documento di identità in corso di validità della persona a cui viene affidato l’incarico;
  2. Codice fiscale: chiedere alla persona se possiede già un codice fiscale italiano, e in caso negativo segnalarlo in modo tale da provvedere a farne richiesta (i tempi di attesa sono di almeno 15 gg);
  3. Dichiarazione dell’autorità fiscale competente del paese di residenza (eventuale), che attesta che la persona paga le tasse nel suo paese, e che quindi non è applicabile la doppia tassazione sul compenso.
Il relatore chiede il rimborso delle spese, quali indicazioni devo dare sulla documentazione da conservare?

Il relatore deve conservare tutti gli scontrini/ricevute/fatture cartacee in originale e consegnarle/spedirle al Dipartimento per l’emissione del rimborso.

Le spese di vitto, alloggio e mezzi di trasporto non di linea (es. taxi, veicoli  NCC) devono essere sostenute con mezzi di pagamento tracciabili (bancomat, carta di credito, assegno…) e attestate tramite la presentazione dello scontrino rilasciato dal POS al momento del pagamento; diversamente queste non saranno rimborsabili.

Il relatore può chiedere il rimborso del viaggio effettuato con la propria auto?

L’utilizzo del mezzo proprio deve essere segnalato in anticipo in quanto soggetta ad autorizzazione.

Il relatore dovrà fornire le simulazioni della tratta interessata nel caso sia percorsa con mezzi pubblici, per poter valutare se il caso specifico rientra tra quelli previsti nel Regolamento missioni vigente.

Missioni

Devo iscrivermi contestualmente ad una società scientifica e ad un convegno. A chi devo rivolgermi?

Sono due procedure diverse. Nel primo caso deve farsi riferimento alle apposite istruzioni presenti su questo stesso sito: link.

Per l’iscrizione al convegno valgono le istruzioni e/o faq relative alle missioni (competenza missioni@sp.unipi.it).

In linea generale è importante sottolineare che le due spese, se contestuali, devono essere fatturate o documentate separatamente, preferibilmente in due documenti o, se in un unico documento, distinguendo la spesa. N.B. qualora un organizzatore italiano emetta fattura, deve essere previamente contattata la segreteria, comunicando i recapiti dell’Associazione/Società scientifica.

Intendo prenotare l’alloggio tramite un intermediario (es.Booking.com, AirBnB, etc.), come devo procedere?

E’ possibile prenotare mediante questi servizi, con l’accortezza di chiedere sempre la fattura o ricevuta all’host (struttura ricettiva) e non all’intermediario, il quale eventualmente fattura solo il servizio di intermediazione ma mai il servizio di alloggio. In alcuni casi è possibile che la fattura venga emessa da un soggetto terzo.

Si consiglia di chiarire questo aspetto con l’host prima di prenotare.

Devo iscrivermi ad un convegno. Si occupa di tutto la segreteria? È possibile il pagamento anticipato da parte del Dipartimento?

Premesso che il regolamento per le missioni fuori sede si basa sul principio del rimborso delle spese sostenute dal soggetto interessato, è necessario consultare preventivamente la segreteria (missioni@sp.unipi.it), con un certo anticipo rispetto alla scadenza dell’iscrizione (almeno sette/dieci giorni lavorativi a seconda se l’organizzatore sia italiano o straniero), soprattutto per verificarne gli aspetti fiscali. Dei documenti errati possono compromettere il rimborso (o il pagamento).

In merito si fa rinvio alle ulteriori indicazioni sul sito del Dipartimento:

In ogni caso, l’interessato deve innanzitutto richiedere l’autorizzazione alla missione attraverso la modulistica standard e successivamente assicurarsi che l’organizzazione sia in grado di rilasciare un documento intestato alla struttura di appartenenza, con l’indicazione del suo nominativo (prof./dott. Xyx). Una volta chiariti gli aspetti di cui sopra e autorizzato dalla segreteria il soggetto interessato può effettuare il pagamento in modo autonomo. Il documento rilasciato dall’organizzatore dell’evento deve essere immediatamente trasmesso alla segreteria (missioni@sp.unipi.it) per la registrazione contabile.

Al momento della richiesta del rimborso di una missione posso presentare fotocopie dei giustificativi?

No, attualmente il regolamento per le missioni fuori sede prevede  l’obbligo di presentare i giustificativi in originale. Per consegnare o lasciare in portineria i documenti in originale è previsto un apposito modulo (verbale di consegna).

Devo iscrivermi ad un convegno che si terrà in Pisa / ad un convegno on-line. Che modulo devo utilizzare?

Normalmente la partecipazione ad un convegno è attività svolta all’interno di una missione. È quindi necessaria la preventiva autorizzazione da parte del Direttore, da richiedersi attraverso l’apposito modulo missione presente sul sito. Per i convegni che si svolgono in Pisa, oppure per i convegni on-line, per i quali si intende richiedere il rimborso spese di iscrizione, per non appesantire con ulteriore modulistica si può utilizzare comunque il modulo missione standard, specificando che la richiesta è solo ai fini del rimborso spese.

Dove trovo i dati fiscali dell’Università di Pisa da far inserire nelle fatture?

I dati fiscali dell’Università di Pisa si trovano in fondo a sinistra alla pagina principale www.unipi.it.

Durante lo svolgimento di una missione devo pernottare presso un hotel ma sono disponibili solo camere doppie. Come devo comportarmi?

Nella ricevuta rilasciata dall’hotel deve obbligatoriamente essere presente la specifica “doppia ad uso singolo” o equivalente.

Come devo regolarmi con i giustificativi in originale in formato elettronico?

Qualora i giustificativi originali siano in formato elettronico deve essere fornita copia o stampa del documento di pagamento, allegando una dichiarazione nella quale si garantisce la veridicità di tale documentazione e che non è stata presentata un’altra richiesta di rimborso ad altro ente relativamente allo stesso giustificativo.

Devo pernottare presso un bed and breakfast, ci sono accortezze particolari?

Nella risposta viene fatto innanzitutto rinvio alla FAQ sugli alloggi tramite intermediari. Si ricorda comunque che la struttura ricettiva è tenuta ad emettere un documento. Bisogna fare attenzione alla ricevuta rilasciata. Chi gestisce occasionalmente un bed and breakfast non ha alcun obbligo di rilasciare un documento ai fini fiscali ma deve compilare una semplice ricevuta da consegnare al cliente, con l’unica accortezza di applicare una marca da bollo da 2 euro nel caso in cui la tariffa fosse superiore ai 77,47 euro. Si prega quindi di fare attenzione che la ricevuta sia correttamente compilata. In caso di irregolarità non sarà possibile procedere al rimborso della spesa sostenuta.

A chi devo inviare la domanda di missione e con quale tempistica?

La domanda di missione, predisposta attraverso le modalità descritte sulla pagina dedicata dell’Ateneo, deve essere inviata almeno tre giorni lavorativi prima dell’inizio della missione, salvo casi motivati di urgenza.

Sono un dottorando, vorrei iscrivermi ad un convegno/workshop/seminario/summer school per il quale è previsto il pagamento delle spese di partecipazione. Come devo comportarmi?

È sempre necessario ottenere per iscritto il nulla osta preventivo del Coordinatore del Dottorato, nonché dell’eventuale Docente responsabile dei fondi. Tale nulla osta avverrà tramite la procedura di autorizzazione dell’applicativo Web missioni. Il giustificativo di spesa, fattura o ricevuta, deve essere intestato al Dipartimento (cfr. apposita FAQ), pertanto è necessario prendere contatti con la segreteria (missioni@sp.unipi.it) prima di effettuare l’iscrizione e/o il pagamento. Non sarà possibile rimborsare spese non autorizzate secondo la suddetta procedura. Nel caso in cui sia necessaria l’emissione di un ordine – solitamente quando viene emessa fattura ed è il Dipartimento che paga – è necessario utilizzare il modulo di richiesta per i buoni d’ordine.

Devo andare in missione durante il periodo COVID: ci sono adempimenti particolari?

Deve controllare sul sito di Ateneo se sono in vigore regole specifiche. Ad esempio, alla data del quesito (10 maggio 2021) il Decreto del Rettore 618/2021 al punto D.2 prevede che nell’autorizzazione di missione il Direttore del Dipartimento deve dare conto della indispensabilità o indifferibilità della singola missione per lo svolgimento dell’attività di ricerca di ciascun professore, ricercatore anche a t.d., assegnista, dottorando, specializzando, contrattista, borsista. I richiedenti sono pertanto obbligatoriamente tenuti a comunicare tali informazioni al Direttore nelle note del modulo di autorizzazione alla missione.

Incarichi esterni

Mi è stato proposto un incarico esterno. Posso comunicare / chiedere l’autorizzazione direttamente al Dipartimento / anticiparmi sui tempi?

No, la procedura è stabilita dal Regolamento sugli incarichi esterni conferiti al personale docente universitario e prevede obbligatoriamente la compilazione di un’apposita modulistica reperibile al seguente link. A tale indirizzo sono presenti le istruzioni. La segreteria dipartimentale potrà procedere con l’istruttoria di competenza solo dopo comunicazione da parte della Direzione del Personale. Si ricorda che l’esistenza di un incarico esterno è incompatibile con l’incarico di missione, fatta salva la possibilità di specificare o documentare l’interesse dell’Ateneo.

Ordini

Devo prenotare un servizio di ristorazione; quale procedura devo seguire?

Individuati i fondi necessari a coprire la spesa, può essere seguita la normale procedura per gli acquisti (v. apposita FAQ). L’interessato deve inviare una richiesta a ordini@sp.unipi.it allegando un preventivo, Locandina (per i convegni/seminari…) oltre che il modulo di richiesta d’ordine debitamente compilato e sottoscritto digitalmente (reperibile al seguente link).  Prima di chiedere il preventivo al ristorante ci si deve assicurare che lo stesso sia presente nella c.d. “White list” pubblicata periodicamente dalla prefettura di Pisa al seguente