“EU Back to University”, Incontro con Maria Betti, direttrice del JRC – 9 maggio 2019

Giovedì 9 maggio alle ore 10.30 presso il Polo Piagge (aula M1), la dott.ssa Maria Betti, laureata in Chimica presso l’Università di Pisa e ora Direttrice dello EC, JRC ‐ Directorate G for Nuclear Safety and Security, incontrerà gli studenti per parlare del futuro dell’Unione europea. Tutti gli studenti e docenti interessati sono invitati a partecipare.

L’iniziativa “EU Back to University” della Commissione Europea ha lo scopo di riportare i funzionari dell’Unione europea nelle Università del loro paese di origine per condividere con gli studenti la loro esperienza personale di Europa.

Alcuni dei temi che verranno affrontati nell’incontro, sono i seguenti:

1. Fondamenti e priorità della Commissione Europea guardando in prospettiva al futuro dell’Unione;
  2. L’Unione Europea: una storia di successi e un futuro di opportunità da scrivere insieme;
  3. Identità europea e cittadinanza partecipativa, fattori chiave nel processo di costruzione Europea;
  4. Essere cittadini Europei oggi: sfide e opportunità verso l’Unione del futuro.