EU-DIPLO – Nuovo progetto sulla diplomazia UE e sugli ostacoli alla sua affermazione

L’Università di Pisa, nell’ambito del Jean Monnet network, è partner del programma “The European Union in International Diplomatic Relations” (EU-DIPLO).

Il progetto prevede diversi incontri multidisciplinari per studiosi, accademici, addetti e funzionari delle istituzioni europee e delle missioni diplomatiche. Il primo appuntamento in programma è dunque il 20 novembre 2020 con il workshop online dal titolo “The EU International diplomatic relations: challenges and opportunities”.

Sono partner del progetto anche le università di Ginevra (Svizzera), di Leuven (Belgio) e di Groningen (Olanda) che è anche coordinatore. Il team dell’Università di Pisa è coordinato dalla prof.ssa Sara Poli, ordinario di diritto dell’Unione europea presso il nostro dipartimento e che ha già ricevuto in passato finanziamenti europei, tra cui una Cattedra Jean Monnet presso l’Università di Pisa nel periodo (2013-2016).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del progetto.