Modalità di accesso alle aule virtuali – Lezioni I semestre a.a. 2020/2021

Durante il primo semestre dell’anno accademico 2020/2021 tutte le lezioni saranno svolte online.

Per seguire le lezioni, gli studenti dovranno:

• collegarsi al portale Valutami;
  • fare click su “Lezioni on line” e quindi su “Ricerca”;
  • cercare l’insegnamento desiderato (con il nome del docente o il titolo dell’insegnamento);
  • selezionare l’insegnamento di interesse fra quelli proposti dal sistema.

Comparirà una finestra che contiene le informazioni inserite dal docente del corso; in particolare facendo click su “Microsoft Teams”/“Google Meet” (comparirà solo la piattaforma scelta dal docente) si verrà inviati alla lezione online dell’insegnamento, a cui si deve accedere con l’indirizzo di posta elettronica di ateneo (NON con l’indirizzo mail personale).

Per quanto riguarda il semestre successivo, verranno fornite in futuro ulteriori indicazioni in relazione all’evoluzione del quadro epidemiologico, auspicando che le condizioni di rischio sanitario permettano di adottare una didattica mista, ossia gli studenti potranno frequentare le lezioni di persona o, se impossibilitati, seguire le lezioni a distanza.

A partire dall’inizio delle lezioni sarà attivo un servizio di tutorato di accoglienza  per gli studenti del primo anno dei corsi di laurea triennale nel contesto della didattica a distanza. Il “tutor d’aula” affiancherà l’attività di uno specifico corso del primo anno delle lauree triennali erogate dal dipartimento di Scienze politiche, organizzando  e gestendo  gruppi di studio, discutendo  regolarmente con gli studenti a lui affidati gli argomenti trattati a lezione, facilitando la comunicazione fra gli studenti e il docente, segnalando in particolare eventuali difficoltà nell’apprendimento dei contenuti.

Lettorati di lingua straniera

In generale, gli studenti potranno accedere alle aule virtuali in due modi:

1. collegandosi alla piattaforma e-learning del Centro Linguistico di Ateneo e selezionando di seguito
    lingua, anno accademico 2020-2021, Scienze politiche, tipo corso di studio (se richiesto dal sistema) e quindi
    cliccando sul Lettorato e poi sull’Area di iscrizione (solo al primo accesso è richiesta una conferma di iscrizione: cliccare su “ENROLL ME”);
  2. in alternativa, attraverso i link diretti che vengono riportati oltre, in questa pagina.

In entrambi i casi sarà richiesto agli studenti l’accesso con le proprie credenziali di Ateneo (ossia le credenziali del portale Alice) per raggiungere i corsi.

Informazioni specifiche per i lettorati di Lingua francese, di Lingua inglese e di Lingua spagnola

Lettorato di Lingua francese per i corsi di laurea triennale triennale

Il corso di Lettorato di Lingua francese per i corsi di laurea in Scienze politiche (SPN-L, classe L-36) e in Scienze del servizio sociale
(SSN-L, classe L-39) svolto dalla dott.ssa Le Guénanff inizierà il 15 settembre, Microsoft Teams (SPO-FRA-T, codice: ot17e38), ore 14.00 per il gruppo A (cognomi dalla lettera A alla lettera K) e ore 15.45 gruppo B (cognomi dalla lettera L alla lettera Z).

Informazioni disponibili su E-Learning CLI.

Lettorato di Lingua francese per il corso di laurea magistrale in Studi internazionali (WPR-LM)

Il corso di Lettorato di Lingua francese per il corso di laurea magistrale in Studi internazionali (WPR-LM, classe LM-52) svolto dalla dott.ssa Le Guénanff inizierà il 15 settembre ore 8.45, Microsoft Teams (SPO-FRA-M, codice: h2rdmqm).

Informazioni disponibili su E-Learning CLI.

Lettorato di Lingua inglese

Lettorato di Lingua inglese per i corsi di laurea in Scienze politiche (SPN-L, classe L-36) e in Scienze del servizio sociale (SSN-L, classe L-39)

Le aule virtuali sono accessibili al seguente link.

Gli studenti dovranno iscriversi al rispettivo corso attraverso i link indicati alla stessa pagina

Lettorato di Lingua spagnola