Avviso per studenti che intendono preparare la propria tesi con il prof. Gabriele Tomei

Gli studenti e le studentesse iscritti/e ai corsi di laurea triennale e magistrale L36LM87/88 e LM52 che intendono discutere la propria tesi di laurea entro la sessione di luglio 2019 su tematiche inerenti gli insegnamenti di “Sociologia dello sviluppo”, “Sociologia delle migrazioni”, “Programmazione e valutazione dei servizi sociali”, sono pregati di contattare il prof. Gabriele Tomei entro e non oltre il 15 ottobre 2018 scrivendo all’indirizzo gabriele.tomei@unipi.it una mail con oggetto CANDIDATURA TESI e contenente l’indicazione dell’argomento di tesi prescelto tra i seguenti:

Argomenti lauree triennali

1. Educazione alla cittadinanza globale. Analisi della strutturazione logica e monitoraggio di un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione Internazionale
  2. Interventi di contrasto alla povertà educativa minorile. Analisi della strutturazione logica e monitoraggio di un progetto finanziato dal programma Con I Bambini
  3. Il coinvolgimento delle comunità/associazioni di migranti nei progetti di sviluppo dei paesi di origine. Rassegna della letteratura internazionale
  4. Le diaspore scientifiche. Rassegna della letteratura internazionale

Argomenti lauree magistrali

1. Analisi della teoria del programma negli interventi di co-sviluppo promossi dalla Regione Toscana
  2. Costruzione, capitalizzazione e circolazione della conoscenza nei team internazionali/transnazionali. Il caso del settore nautico.
  3. Welfare Aziendale di Distretto. Rassegna della letteratura ed elaborazione di un progetto pilota
  4. Il coinvolgimento delle diaspore qualificate da parte delle istituzioni e dei territori italiani. Rassegna critica delle politiche e delle pratiche.

Oltre alle indicazioni sopra riportate, la mail dovrà indicare il nome e cognome del/della candidato/a, la classe di laurea e contenere in allegato un CV riepilogativo degli esami sostenuti e delle votazioni riportate.