Rifugiati e migranti: Pisa al centro del dibattito internazionale (19 e 23 ottobre 2018)

Il Dipartimento di Scienze politiche segue da molti anni i temi della governance migratoria in un’ottica nazionale e internazionale. In argomento, i docenti del Dipartimento hanno sviluppato un’ampia e consolidata rete di contatti e collaborazione con atenei italiani e stranieri, nonché con istituzioni internazionali e Ong di primario rilievo.

In tale solco si inseriscono i due eventi di rilievo internazionale che si terranno a breve nell’ambito delle attività del Modulo Jean Monnet coordinato dal prof. Marcello Di Filippo:

  • 19 ottobre, ore 10-18: Conferenza internazionale The international protection of refugees in Europe and elsewhere: a critical appraisal on achievements and perspectives, con gli interventi di studiosi di varie università europee (Atene, Bruxelles, Cadice, Firenze, Londra, Oxford, Pisa) e rappresentanti di importanti enti (ECRE, EASO, Parlamento europeo, UNHCR e altri);
  • 23 ottobre, ore 14:30-18:30: Seminario African experiences in the regional governance of migration: Can Europe learn something from its neighbours?, tenuto dal Prof. Cristiano D’Orsi, Università di Johannesburg.

Tali eventi rientrano altresì nelle attività preparatorie per la partecipazione ad un Bando Horizon 2020 di prossima pubblicazione.

Ulteriori informazioni riguardo il programma e i dettagli sulla partecipazione sono disponibili al seguente link.