Martedì 14 maggio dalle 10.00 alle 14.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche si svolgerà il seminario dal titolo “Cronicità, non autosufficienza e long-term care” organizzato dalla prof.ssa Rita Biancheri.
Il seminario si propone di affrontare questo tema attraverso prospettive teoriche, metodologiche e politico-organizzative sottese alle numerose criticità che i cambiamenti demografici impongono al nostro paese.
Si proporrà quindi alla discussione un’aggiornata concettualizzazione sociologica di termini come “vulnerabilità”, “fragilità”, “non autosufficienza”, “cronicità”, “disabilità”, “handicap” – spesso impropriamente usati come sinonimi – e un’analisi critica dei più diffusi approcci che la letteratura, nazionale e internazionale, presenta a riguardo del rapporto fra processo di invecchiamento e non autosufficienza. Inoltre si discuterà di un possibile percorso innovativo proveniente dalla “sociologia della vulnerabilità” che, attraverso una metodologia multidimensionale, può fornire una cornice interpretativa più euristica e in grado di cogliere l’eterogeneità degli esiti soggettivi dell’invecchiamento. Si focalizzerà anche l’attenzione sul rapporto tra fragilità e resilienza considerando le caratteristiche delle attuali disuguaglianze di salute e delle loro implicazioni, in direzione di una più efficace politica di care.