Seminario didattico del corso di Sociologia dell’ambiente e del territorio

Incontro con Andrea Cerase, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, autore del libro “Rischio e comunicazione. Teorie, modelli, problemi.”

Il concetto di rischio sta diventando una cornice culturale unificante, che dà forma al quotidiano senso d’incertezza e smarrimento dell’individuo tardo moderno, legando fenomeni sociali molto diversi tra loro. Disastri tecnologici, terremoti, abitudini alimentari, gravidanze, viaggi, e investimenti economici sono il soggetto e l’oggetto di pratiche sociali sempre più rilevanti per individui e gruppi. Il rischio è così diventato un concetto chiave per descrivere e spiegare le società contemporanee, che chiama in causa il modo in cui organizziamo la conoscenza, gestiamo il cambiamento sociale e affrontiamo il futuro, la cui rilevanza sociale è strettamente legata alle dimensioni della comunicazione, della conoscenza e della cultura.

Le scienze sociali hanno un’importanza fondamentale per comprendere questi processi, illuminando le dimensioni epistemologiche, culturali e politiche del rischio e le sue peculiari logiche comunicative. Questo libro, adottando un approccio inter e multidisciplinare, propone un’analisi critica dei più importanti paradigmi nel campo dei risk studies, ed è strutturato tenendo conto sia dell’aumento della complessità teorica (prospettiva per cicli), sia della loro utilizzazione in diversi ambiti applicativi (prospettiva per compresenza).

ne discutono con l’autore:

Roberta Bracciale, docente di Sociologia dei nuovi media e direttrice del MediaLaB (Università di Pisa); (http://medialab.sp.unipi.it/)

Luigi Pellizzoni, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio (Università di Pisa)

Mercoledì 28 marzo 2018 ore 17:30
Aula Q2 del Polo didattico delle Piagge 
(via Giacomo Matteotti, 11, Pisa)

 

Qui è disponibile la locandina.

Torna in cima