Seminario: “Lo Spazio del carcere tra inclusione ed emarginazione: esperienze dal campo” – 19 aprile 2023

In che modo gli spazi fisici influenzano le vite delle persone in contesti detentivi? In che termini essi possono trasformarsi in fattori abilitanti o in causa di emarginazione per i condannati? Qual è la condizione strutturale degli istituti di pena in Italia?

A parlare di questi temi e a portare la loro esperienza sul campo, sono stati invitati il giorno 19 aprile, dalle ore 11.00 presso l’aula E2 (Polo Piagge), la prof.ssa Marella Santangelo (Università Federico II di Napoli), architetto e Delegata del Rettore della sua Università per il Polo penitenziario universitario e il dott. Carmelo Cantone, dirigente generale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il Seminario si iscrive nelle attività di ricerca promosse da Kairòs, il gruppo di ricerca su carcere e controllo sociale attivo presso il nostro Dipartimento.

L’attività sarà moderata dal prof. Andrea Borghini.