Seminario “L’ultimo Tabù. Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio” – 25 novembre 2019

Lunedì 25 novembre, alle ore 17.30 presso il Polo Piagge (aula B2), Carlo Bartoli (Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana) presenterà il suo volume “L’ultimo Tabù. Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio“. Oltre all’autore del volume interverrà Carlo Sorrentino (Università degli Studi di Firenze).

Un ultimo tabù resiste ormai in una società che nella propria autorappresentazione metabolizza qualsiasi cosa: il suicidio. Giornalisti, blogger, comuni cittadini utenti dei social media non riescono a scrollarsi il peso di uno stigma secolare, retaggio di ancestrali pratiche apotropaiche e di riti pagani, che i sistemi assolutistici e poi i regimi totalitari hanno trasformato in tabù.

Nelle nostre pratiche comunicative il suicidio è avvolto da un alone di mistero e incomprensione. Se ne parla solo in occasione di singoli episodi, quasi che il fenomeno non rappresentasse la seconda causa di morte tra giovani e adolescenti.

Ma una maldestra comunicazione può generare un effetto imitativo, l’effetto Werther, una responsabilità a cui nessuno può sfuggire. Il libro affronta il tema esaminando alcuni casi esemplari: le storie di Robin Williams, Dolores O’Riordan, Océane, una giovane francese che ha integralmente rappresentato il proprio suicidio sui social, e il caso Blue Whale.

Download della locandina