Domanda di laurea

Novità in merito alla consegna dei documenti a causa del COVID-19

Prima di presentare la domanda di laurea

Prima di procedere con la domanda di laurea,  si consiglia di stampare dal portale Alice un certificato con gli esami sostenuti e verificarne la corrispondenza con il piano di studi presente sul sito del Dipartimento di Scienze politiche. Il certificato può essere stampato collegandosi  al portale Alice con le proprie credenziali:  dalla voce “menù” selezionare “Segreteria” –> “Certificati”-> “Iscrizioni con esami, SSD e date”.
Il confronto tra gli esami sostenuti e il piano di studi deve essere effettuato esclusivamente attraverso la modalità appena descritta.
Non deve essere preso in considerazione il piano di studi presente sul portale Alice.

Si ricorda che per conseguire la laurea triennale lo studente deve aver maturato 180 Cfu (comprensivi di prova finale), mentre per la laurea magistrale deve aver maturato 120 Cfu (comprensivi di prova finale).

Presentazione della domanda

La domanda di laurea si presenta esclusivamente online, tramite il portale Alice, secondo le scadenze pubblicate sul sito di Ateneo.

Informazioni per la Segreteria studenti, da inserire al momento della compilazione della domanda online:

I dati anagrafici e i recapiti devono essere controllati e aggiornati nella pagina “Anagrafica” del portale Alice.

Nello spazio note della procedura on line devono essere indicati:

  • le eventuali inesattezze presenti nel libretto elettronico (esami/codici/cfu errati o mancanti, etc.);
  • la classe scelta (se il corso è interclasse) e/o il curriculum/percorso seguito (se previsto).

Domanda di laurea in ritardo

Nel caso in cui lo studente presenti la domanda di laurea in ritardo dovrà compilare un modulo cartaceo disponibile presso la Segreteria studenti (Largo Bruno Pontecorvo n.3 – Pisa), cui andrà allegata la ricevuta di pagamento dell’ammenda di laurea (importo € 200) , causale “AMLAU” da versare sul c/c postale n. 150565 intestato a “Università di Pisa, Lungarno Pacinotti, 56125 Pisa.  La scadenza per presentare la domanda di laurea in ritardo coincide con la data di scadenza per la consegna di tutti i documenti.

Dopo la presentazione della domanda

Una volta presentata la domanda online lo studente deve consegnare la documentazione sotto riportata secondo le scadenze disponibili qui (la scadenza per la consegna dei documenti è improrogabile e non ammette ritardo, sia per la Segreteria Studenti sia per l’Unità Didattica, neppure con pagamento di mora):

In Segreteria Studenti
Laurea Triennale Laurea Magistrale, Specialistica, Quadriennale
1. Libretto;

2. Fotocopia libretto (pagine con i propri dati, esami e tirocini);

3. Ricevuta del questionario AlmaLaurea.

1. Libretto;

2. Fotocopia del libretto (pagine con i propri dati, esami e tirocini);

3. Ricevuta del questionario AlmaLaurea;

4. Frontespizio tesi elettronica (firmato dallo studente/essa e dal relatore/relatrice).

Specifiche ai punti 3 e 4

1) Il questionario AlmaLaurea si può compilare sia in fase di domanda di laurea dal portale Alice o direttamente al sito http://www.almalaurea.it

2) Il frontespizio tesi riguarda esclusivamente i corsi di Laurea specialistica/magistrale e vecchio ordinamento (quadriennale). La tesi è in formato elettronico: il file PDF della tesi deve essere caricato sul portale ETD (http://etd.adm.unipi.it). Al portale ETD si accede con le proprie credenziali. Per generare il frontespizio elettronico si può caricare un file provvisorio in formato pdf. ATTENZIONE: caricare la tesi definitiva entro la data indicata dal portale.

Per problemi inviare una mail a etd@sba.unipi.it – risposta entro 24h lavorative

N.B. Alla data di scadenza di consegna dei documenti devono essere sostenuti e registrati sul libretto cartaceo tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi.

Si precisa che gli esami convalidati per abbreviazione da precedenti carriere, progetto Erasmus o altro sono registrati esclusivamente sul libretto elettronico

Riferimenti utili
Segreteria studenti Largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa (aperta dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00) – domandadilaurea@unipi.it –

Alessandra Manfredini tel 0502213426
alessandra.manfredini@unipi.it

 

All’Unità Didattica del Dipartimento
Laurea Triennale Laurea Magistrale, Specialistica, Quadriennale
N. 3 copie dell’abstract firmate dallo studente/essa e dal relatore/trice N. 5 copie dell’abstract firmate dallo studente/essa e dal relatore/trice
Riferimenti utili
Segreteria didattica del Dipartimento via Serafini n. 3 – Pisa

Lucia D’Antini -Tel. 0502212406
Emanuele Bellini – Tel. 0502212427
didattica@sp.unipi.it

 

Annullamento domanda di Laurea

L’annullamento della domanda di laurea può essere fatto tramite il portale Alice entro la scadenza prevista per la consegna del libretto, oppure successivamente inviando una email alla dott.ssa Alessandra Manfredini (alessandra.manfredini@unipi.it). In ogni caso, l’annullamento della domanda di laurea va effettuato il prima possibile.

La procedura di iscrizione dovrà poi essere ripetuta per l’appello successivo

Se l’annullamento avviene dopo la consegna dei documenti, è necessario presentarli nuovamente entro le scadenze previste. L’annullamento deve essere comunicato anche a etd@sba.unipi.it: la tesi dovrà essere reinserita nel portale ETD e dovrà essere consegnata la stampa del nuovo frontespizio ETD.

Solo per i corsi di laurea magistrale

Con la pubblicazione del calendario, ciascun laureando verrà a conoscenza della composizione della commissione di laurea e del nominativo del controrelatore che gli è stato assegnato. Il candidato dovrà inviare tempestivamente al controrelatore la versione digitale delle tesi via email o concordare eventuali altre modalità.

 

Il calendario delle sedute di laurea verrà pubblicato su questo sito web, nelle news.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla sezione dedicata del sito d’ateneo.

Documenti utili