Il Dipartimento di Scienze politiche ha tra le sue caratteristiche distintive l’interdisciplinarità e un rapporto costante e costruttivo con una molteplicità di attori e contesti sociali e politici, con cui interagisce e collabora nei processi e progetti di ricerca, nel dibattito pubblico, nella riflessione culturale e nei processi di apprendimento e sviluppo della conoscenza diffusa.
In quanto tale, favorisce un approccio alla scienza aperta e pubblica, contribuendo in modi e con strumenti differenti a tale scopo, sia attraverso metodi di ricerca partecipativa che attraverso molteplici percorsi e attività di restituzione e valorizzazione delle conoscenze e forme di interlocuzione e dibattito che, in alcuni casi, creano specifiche connessioni fra le tre missioni dell’università.
Su tali basi, il dipartimento mette in atto numerose iniziative di Terza Missione tra cui eventi di public engagement, divulgazione scientifica sui media ed eventi educativi, attività di formazione continua, alta formazione e formazione specialistica collaborando con altri enti, altri Dipartimenti dell’ateneo e Università italiane e straniere e coinvolgendo attori territoriali diversi, anche in relazione agli specifici campi disciplinari di appartenenza dei docenti e ricercatori del dipartimento o con approcci interdisciplinari ai temi trattati.
Di qui, il Dipartimento si colloca principalmente nel primo degli approcci alla Terza Missione, orientato alla promozione del bene e valore pubblico e comune, pur partecipando in vari casi, anche in collaborazione con altri dipartimenti, ad attività maggiormente riferite al secondo approccio, mirato a promuovere la creazione di valore economico e produttivo nella società dando vita nel corso degli anni anche ad alcuni Spin-off, realizzando progetti di ricerca commissionata e facilitando in ogni caso l’integrazione fra i due approcci.
