Seminario Dottorato in Scienze politiche “The Political Psychology of Social Dominance and Resistence” 16 novembre 2018

Venerdì 16 novembre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso l’aula VI del Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara 15), si realizzerà il seminario “The Political Psychology of Social Dominance and Resistence” che verrà tenuto dalla prof.ssa Felicia Pratto (University of Conneticut).

La lezione magistrale, prevista all’interno delle attività didattiche promosse dal Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche (Università di Pisa), avrà come intento principale quello di delineare e discutere alcune tra le più importanti linee di sviluppo della psicologia sociale della politica.

La Relatrice illustrerà il corposo quadro delle ricerche sviluppatesi nel tempo attorno alla “teoria della dominanza sociale”, di cui è co-autrice, discutendo, accanto alle dinamiche di “dominanza” tra gruppi, quelle di più recente concettualizzazione in termini di “resistenza” e “contro-dominanza” sociale negli assetti socio-politici contemporanei, in particolare in quelli a caratterizzazione antidemocratica e autoritaria.

All’interlocuzione e confronto con l’audience, prevista prevalentemente da giovani ricercatori e dottorandi di ricerca, verrà conferita particolare importanza al fine di costruire l’evento seminariale in un’ottica di active shared learning. Il seminario sarà in lingua inglese.

Per informazioni si può contattare il prof. Antonio Aiello (antonio.aiello@unipi.it).

Download della locandina