Winter School “Towards a new international order” Il vettore asiatico 24-26 ottobre 2017

Confermando una vocazione rivolta agli studi eurasiatici, anche per il 2017 il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa organizza una Winter School dedicata alla geopolitica globale intorno alla massa continentale eurasiatica. In particolare, questa III edizione prenderà in considerazione il fianco orientale. Nelle dinamiche internazionali l’Asia ha acquisito un ruolo sempre più importante per la prosperità globale e per le stesse prospettive di crescita dei paesi occidentali. In particolare, l’Estremo Oriente è oggi l’area economica più dinamica del mondo, e contribuisce per oltre la metà alla crescita globale. Buona pare dei dossier più delicati della grande politica mondiale riguardano questo continente, dall’Afghanistan alla Corea del Nord. L’ascesa della Cina si sta sviluppando in potenziale contrasto con il sistema di alleanze tradizionale che potrebbe far mutare sensibilmente gli equilibri della regione. La Federazione Russa ha aumentato notevolmente gli investimenti nei distretti estremo-orientali. Le dinamiche dell’Asia meridionale, fra Pakistan, Iran e India pongono sfide cruciali per la sicurezza e l’economia del pianeta. Questi temi saranno affrontati con esperti di primo piano ed esponenti del mondo istituzionale.

La bozza del programma è consultabile qui.