È stato attivato un insegnamento finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’«Erasmus+ 2016» per la Cattedra Jean Monnet «Protecting the EU’s financial interest: role of European Court of Auditors and the cooperation with italian Corte dei conti (PEUFI)», coordinato dalla prof.ssa Giovanna Colombini, professore ordinario di Diritto Pubblico presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche; dall’ottobre 2013 è stata componente laico del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti, eletta dalla Camera dei Deputati il 18/09/2013.

Saranno invitati ad intervenire, con lezioni seminariali, anche funzionari e magistrati della Corte dei conti italiana e della Corte dei conti europea. Tra questi ricordiamo il dott. Russo, Presidente di Sezione della Corte dei conti italiana; dal marzo 1° marzo 2012 è stato nominato componente italiano della Corte dei conti europea.

Partecipa inoltre il dott. Eduardo Ruiz Garcia, funzionario europeo, entrato alla Corte dei conti europea dal 1989 con funzione di auditor; oggi ne è il Segretario Generale.

Infine, la dott.ssa Maria Teresa Polito, Presidente della Sezione di Controllo sugli Enti locali della Corte dei conti, Regione Piemonte; già Presidente della Sezione Affari internazionali della Corte dei conti e componente di commissioni e tavoli di lavoro internazionali per la cooperazione e lo sviluppo delle modalità di collaborazione tra Superiori Istituzioni di Controllo in ambito europeo e internazionale.

Il corso è suddiviso in sette moduli:

1. Storia e organizzazione della Corte dei conti europea (Novembre-Dicembre 2018)
  2. Funzioni della Corte dei conti europea (Gennaio 2019)
  3. Metodi e procedure di controllo della Corte dei conti europea (Febbraio 2019)
  4. Cooperazione tra ECA e la Corte dei conti italiana (Marzo 2019)
  5. Prevenzione e contrasto delle irregolarità e delle frodi per la protezione degli interessi finanziari dell’Unione (Maggio 2019)
  6. L’OLAF e la protezione dell’interesse finanziario dell’Unione nelle azioni proseguite dagli uffici delle Procure – Convegno finale internazionale (11 maggio 2019)

Le lezioni del primo modulo di insegnamento si terranno presso il Polo Piagge, Via Giacomo Matteotti, 11 PISA, Aula A.0:

• Venerdì 23 novembre, ore 12.15, Prof.ssa G. Colombini (1 ora)
  • Venerdì 30 novembre, ore 12.15, Prof.ssa G. Colombini, dott. Gilberto Moggia (2 ore)
  • Venerdì 14 dicembre, ore 10.30, Prof.ssa G. Colombini, dott. Alberto Gasperoni (2 ore)

I moduli successivi e gli incontri conseguenti possono essere consultati sul sito http://peufi.sp.unipi.it

Tutti gli studenti che frequenteranno il Corso, superando l’esame finale, ne avranno menzione sul proprio Diploma Supplement, la certificazione integrativa del titolo conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore.

Consulta il sito http://peufi.sp.unipi.it per la descrizione dettagliata del progetto e del percorso attivato.
Scrivi una mail all’indirizzo peufi@sp.unipi.it per ulteriori informazioni e per manifestare la tua adesione.