Le politiche per l’assicurazione della qualità (AQ) del dipartimento di Scienze politiche definiscono le responsabilità e le modalità operative attraverso le quali il dipartimento persegue, mette in atto e monitora la qualità della didattica, della ricerca e della terza missione.
Le politiche per l’AQ del dipartimento di Scienze politiche sono formulate in modo coerente con le indicazioni del Presidio Qualità di Ateneo e orientate a garantire una gestione dipartimentale in linea con le priorità strategiche, gli obiettivi operativi, le responsabilità, le tempistiche e gli indicatori definiti all’interno del “Piano strategico di Dipartimento”.
Piano Strategico 2020-2023 – Edizione aggiornata
Attori del sistema di AQ di dipartimento
Tutti gli organi e gli attori di Dipartimento sono coinvolti a vario titolo nel buon esito della gestione strategica di dipartimento. Con specifico riferimento alle responsabilità delineate nel Piano Strategico di Dipartimento 2020-2022 il sistema di attori direttamente coinvolto nel sistema di AQ vede la partecipazione attiva e diretta dei seguenti organi e soggetti:
Documenti del sistema di AQ di dipartimento
Il sistema di gestione AQ del dipartimento si fonda sui documenti fondamentali di gestione del dipartimento, e nello specifico su:
Monitoraggio delle politiche per l’assicurazione di qualità
Le attività di monitoraggio sono indispensabili per il processo di Assicurazione della Qualità, nonché per una valutazione costante e tempestiva dell’efficacia ed efficienza dell’azione strategica, a questo scopo il Delegato per la Qualità di dipartimento assume una funzione fondamentale nel processo di raccordo e coordinamento dei diversi attori coinvolti nel processo di Assicurazione della Qualità anche in relazione alla qualità, accuratezza e tempestività dell’adozione della documentazione di riferimento del sistema stesso.
Allo scopo il Delegato per la Qualità di dipartimento:
a) promuove processi coordinati e sistematizzati di raccolta della documentazione statistica necessaria, al fine della redazione dei sopracitati documenti e per la predisposizione del rap-porto annuale sul Sistema di Assicurazione della Qualità, contribuendo alla verifica della realizzazione di quanto programmato;
b) favorisce la circolazione del flusso informativo da e verso il Presidio di Assicurazione della Qualità di Ateneo, il Direttore di Dipartimento, il Consiglio di Dipartimento, i Consigli dei Corsi di Studio, le Commissioni paritetiche Docenti-Studenti del dipartimento;
c) promuove azioni di monitoraggio dell’implementazione del sistema di gestione allo scopo di verificarne costantemente l’adeguatezza, la sostenibilità, l’efficienza e l’efficacia;
d) propone al Direttore di Dipartimento l’adozione di misure correttive, integrative o suppletive che si rendessero necessarie per il raggiungimento degli obiettivi fissati nel presente piano;
e) supporta gli altri attori del sistema nell’espletamento del loro ruolo all’interno del sistema di gestione della qualità.
Per il biennio di riferimento (2020-2022) l’attività del Delegato per la Qualità di dipartimento sarà concentrata in larga misura nell’azione di implementazione e consolidamento del sistema di gestione della qualità, anche fornendo indicazioni mirate e puntuali ai diversi attori coinvolti in merito al loro ruolo, responsabilità e compiti all’interno del sistema. All’interno della relazione annuale il Delegato per la Qualità di dipartimento indicherà anche le azioni svolte per il raggiungimento di questi obiettivi.