
Sono aperte le iscrizioni al nuovo Master di I livello in “Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale”, gratuito per tutti i partecipanti.
Formare professionisti capaci di operare con competenza e visione nei servizi sociali territoriali: è questo l’obiettivo del nuovo master universitario di I livello in “Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale”, attivato per l’anno accademico 2025/2026 dall’Università di Pisa. La partecipazione al master è interamente gratuita grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027, che copre integralmente i costi di iscrizione e frequenza (pari a 3.200 euro per ciascun partecipante).
Il bando e tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione sono disponibili sulla pagina web dedicata.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro il 18 novembre 2025 collegandosi al Portale Alice.
Il corso si rivolge ad assistenti sociali, educatori, psicologi e operatori dei servizi territoriali impegnati nei processi di inclusione e coesione sociale.
Le lezioni si terranno in modalità ibrida, prevalentemente in presenza il venerdì pomeriggio e il sabato, con una quota online sincrona non superiore al 20% del totale.
Il percorso della durata annuale prevede 60 crediti formativi universitari e si avvale della collaborazione di numerosi partner istituzionali e professionali, tra cui la Regione Toscana, Ordine Assistenti Sociali della Toscana (CROAS), Federsanità Toscana, l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, la Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali (FNAS), la Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (FIOPSD), il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (CISMAI) e l’associazione Buonabitare.

