Calendario appelli esame di laurea aggiornato

E’ stato aggiornato lo scadenzario relativo ai prossimi appelli di laurea.

Il calendario è consultabile qui

Presentazione domanda di laurea

La domanda di laurea si presenta esclusivamente tramite il portale Alice entro la scadenza prevista. Prima di procedere è consigliato stampare dal portale Alice un certificato con gli esami e riscontrarli con il proprio libretto cartaceo.
La domanda di laurea in ritardo è solo cartacea: è necessario compilare l’apposito modulo disponibile presso la Segreteria Studenti (largo Bruno Pontecorvo n. 3 PISA) e consegnarlo allegando la ricevuta di pagamento dell’ammenda di laurea (importo € 200, causale AMLAU da versare sul c/c postale n. 150565 intestato a Università di Pisa, lungarno Pacinotti, 56125 Pisa). In questo caso rimane comunque invariata la scadenza per la consegna dei documenti.

Altre informazioni utili per la segreteria studenti

I dati anagrafici e i recapiti devono essere controllati ed aggiornati nella pagina “Anagrafica” del portale Alice.
Nello spazio note della procedura on line devono essere indicati:

  • eventuali inesattezze presenti nel libretto elettronico (esami/codici/cfu errati o mancanti, etc.)
  • la classe scelta (se il corso è interclasse) e/o il curriculum/percorso seguito (se previsto)
  • gli eventuali esami da escludere ai fini della media e quelli a copertura della libera scelta prevista dal piano di studi

Consegna libretto, fotocopia libretto e ricevuta questionario AlmaLaurea

È necessario consegnare, entro la scadenza prevista, alla Segreteria Studenti (largo Bruno Pontecorvo n. 3 PISA):

  1. libretto universitario originale (verrà timbrato e restituito)
  2. fotocopia del libretto completa, chiara e leggibile, non fronte/retro, con la prima pagina e tutte le pagine con gli esami e le relative informazioni (codice insegnamento, insegnamento, crediti, voto in cifre, data, firma, codice
    docente)
  3. ricevuta di avvenuta compilazione del questionario valutazione laureandi http://www.almalaurea.it (accesso diretto dalla procedura on line della domanda di laurea)

La scadenza per la consegna dei suddetti documenti è improrogabile e non ammette ritardo neppure con pagamento di mora.

Alla data di scadenza devono essere sostenuti e registrati sul libretto cartaceo tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio. Si precisa che gli esami convalidati per abbreviazione da precedenti carriere, progetto Erasmus o altro sono registrati esclusivamente sul libretto elettronico.

Tesina laurea triennale

Nella procedura on line devono essere indicati il titolo della dissertazione orale e il nome e cognome del relatore. Il titolo può essere modificato fino alla data di scadenza prevista per la consegna del libretto. Dopo tale scadenza non può più essere modificato. L’elaborato scritto non deve essere consegnato in Segreteria Studenti.

All’Unità didattica del Dipartimento di Scienze politiche (piano terra via Serafini – Emanuele Bellini, Lucia D’Antini) devono essere consegnate 3 copie dell’abstract firmate dallo studente e dal relatore entro
la stessa scadenza.

Consegna frontespizio tesi elettronica (per corsi di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica/magistrale)

La tesi è in formato esclusivamente elettronico: il file PDF deve essere caricato nel portale ETD https://etd.adm.unipi.it (per problemi inviare una mail a etd@sba.unipi.it – risposta entro 24 ore).
Deve essere consegnata a mano, entro la scadenza prevista, alla Segreteria Studenti (largo Bruno Pontecorvo n. 3 PISA), 1 copia del frontespizio elettronico, documento generato e stampabile dal portale https://etd.adm.unipi.it. Tale documento deve essere firmato in originale dallo studente e dal relatore o, nel caso di più relatori, dal primo relatore accademico. Dopo la consegna il titolo e il relatore non possono più essere modificati.
La scadenza è improrogabile e non ammette ritardo neppure con pagamento di mora.

All’Unità didattica del Dipartimento di Scienze politiche (piano terra via Serafini – Emanuele Bellini, Lucia D’Antini) devono essere consegnate 5 copie dell’abstract firmate dallo studente e dal relatore entro
la stessa scadenza.

Annullamento domanda di laurea

L’annullamento della domanda di laurea può essere fatto tramite il portale Alice entro la scadenza prevista per la consegna del libretto, oppure successivamente inviando una mail al referente, prima possibile.
La procedura di iscrizione dovrà poi essere ripetuta per l’appello successivo. Se l’annullamento avviene dopo la consegna dei documenti, è necessario presentare nuovamente gli stessi entro le scadenze previste. L’annullamento deve essere comunicato anche a etd@sba.unipi.it: la tesi dovrà essere reinserita nel portale ETD e dovrà essere consegnata la stampa del nuovo frontespizio ETD.

Anno accademico di conseguimento titolo

Gli appelli di laurea compresi tra il 01/06/2018 e il 31/05/2019 ricadono nell’a.a. 2017/2018.

Per ulteriori informazioni, lo studente si può rivolgere ai seguenti contatti:

– Segreteria Studenti largo Bruno Pontecorvo n. 3 PISA (aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00), e-mail: domandadilaurea@adm.unipi.it
– Alessandra Manfredini tel. 050/2213426, e-mail: a.manfredini@adm.unipi.it
– Segreteria Didattica via Serafini, 3 tel. 050/2212406 – 050/2212427