Governare per contratto: regole e prassi

Nell’ambito del corso di Diritto delle amministrazioni pubbliche nello spazio giuridico europeo è stato finanziato il Progetto speciale per la didattica finalizzato ad approndire, con specifici incontri seminariali tenuti a distanza da esperti e dirigenti della P.A., le problematiche e le prospettive dell’attività contrattuale della pubblica amministrazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’idea alla base del progetto origina dal fatto che attraverso l’attività contrattuale della P.A. si possono perseguire obiettivi di concorrenza, prevenzione e lotta alla corruzione, inclusione sociale, innovazione tecnologica e tutela ambientale e che analizzando ciò che non funziona nel settore degli appalti si possono comprendere le ragioni del malfunzionamento della pubblica amministrazione, contribuendo ad aumentare la consapevolezza dei funzionari pubblici del domani, anche a fronte del fatto che un ambito privilegiato delle prossime procedure di reclutamento della pubblica amministrazione sarà proprio quello della contrattualistica pubblica.

 

Gli eventi sono stati realizzati con il supporto di n. 2 tutor d’aula selezionati attraverso procedura (bando part-time counseling), Beatrice Pocai e Sabra Ferrari, studentesse del primo anno del corso di studi magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni.

Locandina