Linee guida per la redazione della relazione sui seminari di tirocinio (3 CFU)

Corso di laurea in Scienze del servizio sociale (L-39 vecchio e nuovo ordinamento).

Responsabile Scientifico: Prof. Paolo Barrucci.

1. Preparazione.

La relzione sui seminari è il documento conclusivo redatto dallo/a studente/studentessa. La relazione è unica per i seminari seguiti e va inviata almeno 7 giorni lavorativi prima all’indirizzo tirociniosociale@sp.unipi.it.

2. Criteri per la valutazione della relazione da parte dello Staff e indicazioni sulla stesura.

• Qualità dei contenuti: lo studente dovrà cercare un collegamento logico tra i seminari focalizzando l’attenzione su uno o anche più aspetti comuni che hanno caratterizzato i seminari scelti e seguiti (3 seminari da 1 CFU ciascuno: ogni seminario ha durata di 7 ore accademiche);
  • Costruzione logica: le tematiche affrontate nella relazione dovranno essere presentate all’interno di un percorso logico organico; la relazione dovrà essere redatta evidenziando anche nessi tra la dimensione più “pratica” e quella teorica.
  • Forma: la relazione dovrà essere redatta in modo corretto dal punto di vista linguistico, utilizzando un linguaggio in linea con quello specifico della professione. La formattazione del testo deve essere ben definita (carattere da impiegare: Times New Roman, grandezza 10). Ogni relazione ha un frontespizio scaricabile qui;
  • Originalità: il testo deve essere originale e personale. Pur potendo ovviamente comprendere brevi citazioni di testi di altri autori;
  • Estensione: Attenersi alla lunghezza minima e massima della relazione costituisce un criterio di valutazione. L’estensione attesa è di 2 – 4 pagine al massimo. Ogni pagina ha un’estensione di 2500 caratteri, spazi inclusi. Unico formato di salvataggio del file per l’invio: .PDF.

2. Consegna.

Una volta consegnate, le relazioni/tesine verranno valutate e discusse dallo Staff del tirocinio pre-sieduto dal Prof. Riccardo Guidi, e restituite agli studenti/esse nella giornata prevista per le verbalizzazioni (consultare il Calendario).

3. Tempistiche della consegna delle relazioni sui seminari.

La relazione sui seminari deve, obbligatoriamente, essere inviata via posta elettronica entro, e non oltre, 7 giorni lavorativi prima della verbalizzazione all’attenzione del Responsabile Scientifico del tirocinio del corso di laurea, Prof. Paolo Barrucci, al seguente indirizzo di posta elettronica: tirociniosociale@sp.unipi.it.