Opportunità di tirocinio curriculare: indagine comparativa tra le e gli expat italiani

Si informano le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di studi magistrale LM-52, LM-59, LM-63, LM-88 che, nell’ambito di un progetto PRIN MIGREM sul tema delle rimesse migranti e dei legami transnazionali, l’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze politiche, guidata dal prof. Gabriele Tomei, sta realizzando un’indagine comparativa tra le e gli expat italiani in quattro Paesi europei (Germania, Spagna, Inghilterra e Norvegia) per indagare i processi di consolidamento delle diaspore scientifiche e della produzione/circolazione di rimesse cognitive.

Si offre ad un numero massimo di 4 interessate/i l’inserimento in attività di ricerca sociale attraverso la quale saranno acquisite competenze metodologiche per l’analisi bibliografica, l’analisi di interviste semi-strutturate e per la redazione di report di ricerca. L’esperienza potrà eventualmente essere utile a raccogliere materiali documentali utili alla preparazione della tesi di laurea.

Il percorso avrà durata di 150 ore (300 per la LM-88) articolate in un periodo (da definire) compreso tra 1 dicembre 2023 e 31 marzo 2023.

Tale impegno potrà essere computato come ‘tirocinio curriculare’ da 6 CFU.

Gli/le interessati/e potranno inviare le proprie candidature (allegando breve lettera motivazionale e elenco degli esami sostenuti con relativa votazione) entro il giorno 20 novembre, agli indirizzi e-mail gabriele.tomei@unipi.it e gaia.colombo@sp.unipi.it.