Seminario “Diritto pubblico della privacy” – 15 aprile 2019

Lunedì 15 aprile dalle 9.00 alle 18.00, presso la Sala Seminari del Dipartimento di Scienze Politiche, si terrà il seminario “Diritto pubblico della privacy“.

L’attività, promossa dal corso di “Laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni“(WPU-LM, classe LM-63) è riservata agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale.

Il Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) ha innovato profondamente i processi e l’organizzazione delle strutture pubbliche e private, valorizzando – più di quanto accadeva in passato – l’attenzione alle modalità di trattamento e protezione dei dati personali.

Il Dipartimento di Scienze Politiche, nell’ambito del Seminario 6 (1 CFU) organizzato dalla prof.ssa Vanessa Manzetti, invita gli studenti, gli studiosi e gli operatori a confrontarsi sulle nuove dimensioni pubblicistiche del trattamento dei dati personali, il giorno 15 aprile a partire dalle ore 9.00 presso la “Sala seminari”.

Il “dato personale”, che nasce come elemento immateriale e intangibile riguardante le informazioni di ogni individuo, ha assunto oggi una nuova dimensione, concreta ed economicamente quantificabile. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali e il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) sono chiamati a presidiare la corretta attuazione delle regole poste a tutela dei dati. Nell’ambito del seminario, la dott.ssa Letizia Colangelo analizzerà il ruolo e le competenze di queste Autorità alla luce della disciplina europea e nazionale, verificandone le potenzialità e i rinnovati ambiti di azione ed intervento.

Sotto il profilo operativo, il dott. Luigi Rufo illustrerà una serie di casi pratici riguardanti gli strumenti che assicurano la tutela dei dati personali e, più in generale, le regole per la gestione dei trattamenti da parte dei soggetti pubblici e privati. I partecipanti saranno così coinvolti nell’analisi partecipata e attiva dei casi pratici di costruzione di un’informatica privacy, la predisposizione della nomina per i soggetti autorizzati, del responsabile ex art. 28 e la predisposizione del registro dei trattamenti.

Infine, sarà analizzata la dimensione operativa dei rapporti tra l’istituto dell’accesso civico e le azioni di protezione sul trattamento dei dati personali (dott. Peter Lewis Geti), quale momento di scontro tra posizioni apparentemente contrastanti, individuando i confini e le esigenze poste alla base dei due istituti.

Download della locandina