Studenti e studentesse del nostro Dipartimento in Lussemburgo alla scoperta delle Istituzioni europee

Dal 5 al 9 giugno, alcuni studenti e studentesse del nostro Dipartimento avranno l’opportunità di visitare le istituzioni europee a Lussemburgo. Questa visita speciale fa parte di un progetto didattico finanziato dall’Ateneo e si concentrerà sulla Corte dei Conti europea, la Banca europea per gli investimenti e la Corte di Giustizia.

Gli studenti e le studentesse saranno accompagnati dalla prof.ssa Vanessa Manzetti, dalla prof.ssa Giovanna Colombini, dalla dott.ssa Francesca Carpita e da collaboratori della cattedra. Questa esperienza formativa fa parte del Modulo Jean Monnet intitolato “NGEU and safeguarding the EU’s financial interest: the challenging roles for the European and the Italian Court of Auditors at the dawn of new paradigms in auditing and protecting the European budget” (NexGen PFI), coordinato dalla Prof.ssa Manzetti.

L’obiettivo di questa iniziativa è avvicinare gli studenti e le studentesse al mondo delle istituzioni europee in un momento critico in cui le politiche pubbliche nazionali sono fortemente influenzate dall’attuazione del PNRR. Inoltre, si intende offrire agli studenti e alle studentesse un’idea delle opportunità professionali che potrebbero derivare dal loro percorso formativo.

Puoi trovare ulteriori informazioni sul progetto al seguente link.