XII Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio: Paesaggi reali fra vulnerabilità e innovazione

Il Dipartimento di Scienze Politiche è lieto di presentare la XII Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio, che si terrà dal 18 al 22 settembre 2023. Organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, questa edizione affronterà il tema “Paesaggi reali fra vulnerabilità e innovazione” e si concentrerà sul Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina.

La Summer School, promossa dal Consiglio Direttivo dei sociologi e delle sociologhe dell’ambiente e del territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia, offre un’opportunità unica di formazione avanzata per studiose/i, ricercatori e ricercatrici delle scienze sociali, liberi professionisti, amministratori locali, operatori del terzo settore, imprenditori e imprenditrici. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze nell’analisi, nell’elaborazione e nella progettazione di iniziative, interventi e politiche che tengano conto dell’equilibrio tra società, territorio ed ecologia.

Il programma formativo prevede un approccio multidisciplinare, combinando sessioni teoriche e metodologiche con attività pratiche sul campo, workshop tematici e incontri con amministratori locali, imprenditori e stakeholder. Attraverso lavori di gruppo, i partecipanti avranno l’opportunità di elaborare scenari, progetti pilota e road map, che saranno successivamente discussi in presenza di esperti, attori istituzionali e attori economici.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2023, e il numero massimo di partecipanti è di 30 persone. La quota di iscrizione è di 200 euro (escluso viaggio, vitto e alloggio), con la possibilità di ottenere un rimborso del 50% (100 euro) in caso di rinuncia per motivi personali comunicata entro il 28 agosto 2023.

Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione, si prega di contattare summerschoolaisterritorio@gmail.com o visitare il seguente sito web.

File Aggiunto in data
pdf CALL XII Summer School Territorio Val di Cecina 2023 11 Luglio 2023 19:30