Incontro di dottorato: “Per una storia della cittadinanza. Case studies, metodi e fonti per la ricerca in prospettiva politico-istituzionale” – 22 e 27 aprile 2021

Giovedì 22 e martedì 27 aprile alle ore 10.30, nell’ambito degli Incontri di Dottorato, la prof.ssa Marcella Aglietti terrà l’attività “Per una storia della cittadinanza. Case studies, metodi e fonti per la ricerca in prospettiva politico-istituzionale”.

Il modulo didattico mira ad esporre le specificità metodologiche della ricerca in materia di storia della cittadinanza in età moderna e contemporanea, evidenziandone la complessità semantica e le linee metodologiche passate e in corso a partire dai suoi possibili significati, presentando la peculiarità delle fonti e proponendo una esperienza sperimentale attraverso un laboratorio di analisi documentaria. 

Oltre ad offrire una conoscenza specifica sulla ricerca in storia della cittadinanza (dalla prospettiva della storia politico-istituzionale), a seguito di una prima parte di didattica frontale prevedrà una verifica/laboratorio volta a affinare competenze e strategie utili ad effettuare comparazioni e confronti tra fonti di epoche differenti e così verificare la traduzione “nella prassi” di concetti e idee della cittadinanza.

Aula virtuale

Torna in cima