Nasce “Il Sapore della Corruzione”: il primo navigatore per orientarsi nel complesso universo della corruzione

In occasione della Giornata delle Nazioni Unite contro la Corruzione, viene presentato Il Sapore della Corruzione (ilsaporedellacorruzione.sp.unipi.it), un innovativo strumento digitale sviluppato nell’ambito del progetto di interesse nazionale “Sommossa”, che unisce le Università di Pisa e Perugia nello studio della costruzione sociale della corruzione attraverso i social media.

Come sottolinea Alberto Vannucci, responsabile scientifico per l’Università di Pisa:

«Si tratta di uno strumento che può permettere a ciascuno di comprendere meglio il proprio orientamento personale qualora venga in contatto con il torbido universo della corruzione. Rispondendo a poche, semplici domande – che ci proiettano in scenari realistici di vita quotidiana – sfidiamo noi stessi a capire quale “bussola morale” orienta la nostra visione dei rapporti auspicabili tra il potere pubblico e i cittadini. A seconda delle risposte, si ottengono quattro diversi “sapori” da attribuire al proprio approccio alla questione. E, aggregando i risultati, il navigatore diventa anche uno strumento di ricerca, un “termometro” per analizzare gli orientamenti prevalenti rispetto a un tema così ambiguo come la corruzione».

Sulla base delle risposte, lo strumento restituisce quattro diversi “sapori”, corrispondenti ad altrettanti orientamenti di valore rispetto alla questione corruttiva.

L’esperienza è totalmente anonima e permette una riflessione personale immediata, ma offre anche un ulteriore livello di utilità: grazie all’aggregazione dei risultati, il navigatore può trasformarsi in un vero e proprio “termometro sociale”, utile alla ricerca per analizzare gli orientamenti prevalenti della popolazione riguardo a un tema complesso e spesso difficile da indagare con strumenti tradizionali.

Il test è disponibile all’indirizzo ilsaporedellacorruzione.sp.unipi.it.

Torna in cima