Consiglio del Dipartimento di Scienze politiche: sospensione dei rapporti con il MGIMO

Il Consiglio del Dipartimento di Scienze politiche delibera a favore della sospensione dei rapporti di scambio legati al doppio titolo con il MGIMO. La decisione mira a denunciare l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo e la presa di posizione dei vertici di MGIMO a sostegno del governo, coraggiosamente criticata da personale e studenti dello stesso Istituto moscovita. Il Consiglio ritiene che non ci siano le condizioni per consentire a nuovi studenti di frequentare adeguatamente i corsi del doppio titolo. Per non penalizzare gli studenti attualmente iscritti, viene garantita loro la conclusione del percorso di studi.

Il Consiglio si impegna ad attivare canali di comunicazione con i referenti di MGIMO del doppio titolo al fine di valutare congiuntamente l’opportunità di organizzare occasioni di dibattito sulla questione ucraina.

The Council of the Department of Political Sciences decides in favor of the suspension of the exchange relationships linked to the “double title” with MGIMO. The decision aims to denounce the invasion of Ukraine by the Russian army and the position taken by the top management of MGIMO in support of the government, a position courageously criticized also by staff and students of the Moscow’s institute itself. The Council believes that there are no conditions to allow new students to attend “double degree” courses. In order not to penalize the students currently enrolled, their completion of the course of study is guaranteed.

The Council undertakes to activate communication channels with the MGIMO referents of the “double title” in order to jointly evaluate the opportunity to organize events for the discussion regarding the Ukrainian question.