Tirocinio LM-63

L’ordinamento del corso di laurea magistrale prevede l’obbligo di conseguire 6cfu relativi al tirocinio curriculare, corrispondenti a una durata non inferiore a 150 ore di attività.

Per svolgere un tirocinio è necessario che l’ente/azienda sia convenzionato con il dipartimento di Scienze politiche.

Le aziende e gli enti che intendano convenzionarsi con il dipartimento di Scienze politiche possono registrarsi al seguente portale. Per l’assistenza nella registrazione contattare lucia.dantini@unipi.it.

Oltre la convenzione è necessario elaborare in triplice copia un progetto formativo, che deve essere firmato sia dal tutor dell’ente ospitante che da un docente del dipartimento.

Gli studenti intenzionati a svolgere il tirocinio dovranno contattare la sig.ra Lucia D’Antini per email (lucia.dantini@unipi.it) o durante gli orari di ricevimento consultabili al seguente link.

Gli studenti che abbiano svolto attività di lavoro o di precedenti stage debitamente documentate, possono presentare domanda di riconoscimento crediti ai fini del tirocinio curriculare. La richiesta verrà sottoposta alla valutazione degli organi competenti del corso di laurea.

Convenzione per l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione di Consulente del lavoro

Il dipartimento di Scienze politiche e i Consigli provinciali della Toscana e quello di La Spezia hanno firmato una convenzione volta a regolare le modalità di svolgimento del tirocinio anticipato per l’accesso alla professione di Consulente del lavoro in concomitanza con l’ultimo anno di studi universitari.

Grazie a questo accordo gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni possono anticipare, durante il percorso di studi, sei mesi di praticantato, svolgendo il tirocinio presso uno studio professionale individuato dal relativo Consiglio provinciale. L’accordo prevede che l’iscrizione al registro dei praticanti per lo svolgimento del tirocinio sia gratuita e che le quote di iscrizione e di permanenza nel registro siano dovute solo se al conseguimento del titolo accademico il laureato conferma la volontà di completare il tirocinio per gli ulteriori 12 mesi.

Testo della convenzione

News tirocinio