Iscrizione al Corso di Laurea in Scienze politiche

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze Politiche è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo ovvero, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.

Conoscenze richieste

È richiesto il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana, di una preparazione culturale di tipo generale e ad ampio spettro, di buone competenze logico-matematiche e di una adeguata capacità di comprensione, sintesi ed esposizione, in forma scritta e orale, di testi complessi, come riportato nel link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/.

Verifica delle conoscenze

Le conoscenze richieste sono verificate mediante un test di valutazione (TOLC-SU), che può essere svolto sia in presenza che on-line, organizzato in collaborazione con il C.I.S.I.A.; esso consiste di una prova a risposta multipla con un numero di 50 domande, ciascuna con più risposte possibili di cui solo una esatta. Al termine del TOLC-SU è presente una sezione aggiuntiva per la prova della conoscenza della Lingua Inglese. Il risultato di ogni TOLC-SU, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti (-0,25) per ogni risposta errata. Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Le informazioni sul test (data e luogo di svolgimento, modalità di iscrizione e risultati) sono rese pubbliche sul sito del dipartimento di Scienze politiche.

Iscrizione al test

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Le studentesse e gli studenti che non abbiano raggiunto almeno 16 punti complessivi nelle sezioni relative a Comprensione del testo e della lingua, Conoscenze e competenze acquisite negli studi e Ragionamento logico acquisiscono gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) che devono essere assolti frequentando un corso di “Introduzione alla Laurea in Scienze Politiche” e sostenendone la relativa prova. Il corso, della durata di 21 ore, viene verbalizzato dal Presidente del Corso di Studio o da un suo delegato.

Le studentesse e gli studenti gravati da OFA hanno obbligo di frequenza per almeno i 2/3 delle ore (14 in totale). Il corso si terrà in entrambi i semestri.

La studentessa e lo studente gravato da OFA non può sostenere esami del secondo o terzo anno.