Dieci anni dal naufragio di Lampedusa – 3 ottobre 2023

A dieci anni dalla tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013, un ciclo di incontri pubblici si propone di riflettere sulle tragedie migratorie e sulle responsabilità collettive nella difesa dei diritti umani. Questo ciclo di incontri è organizzato e promosso dal Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace”, il Centro per la Diffusione e l’Innovazione della Cultura, e dai Dipartimenti di Biologia, Civiltà e Forme del Sapere, Giurisprudenza, Informatica, Ricerca Traslazionale e Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, e Scienze Politiche. L’iniziativa vede la collaborazione del Cineclub Arsenale e il patrocinio della Rete delle Università per la Pace.

Gli incontri mirano a generare un dialogo costruttivo e approfondito su temi di migrazione, diritti umani e il futuro dell’Europa, invitando la comunità universitaria e i cittadini a partecipare attivamente, per comprendere e restituire piena dignità a chi si mette in viaggio verso l’Europa.

Più informazioni sono disponibili qui.