Masterclass: “Identità, attori, territori: sfide ed opportunità per la cooperazione?” – 26-28 gennaio 2022

Nel 2011, insegnanti e ricercatori francesi, italiani, spagnoli e tedeschi di diverse discipline (diritto pubblico, diritto internazionale, geografia, economia storia, lingue, scienze politiche, relazioni internazionali ), direttrici e direttori di Master/lauree magistrali sulla cooperazione transfrontaliera hanno constatato che, ai «perché» su quanto è importante la ‘cooperazione fra territori’, come alternativa alla ‘competitività’, pongono sempre più interrogativi agli studenti.

È a partire da questa intuizione fondante che ha preso corpo il progetto pedagogico della ‘Master-Class Trans-frontiere’ fondata sul dialogo fra le diverse discipline e sullo scambio attivo fra studenti di 15 Master/lauree magistrali di Francia, Germania, Italia, Kenya e Caraibi, accompagnati dai loro docenti.

La Masterclass 2022 sarà dedicata al tema :“Identità, attori, territori: sfide ed opportunità per la cooperazione?”

Studenti, insegnanti e ricercatori della Masterclass cercheranno di dimostrare ciò che è possibile fare per attivare il dialogo fra i territori e i cittadini attraverso le frontiere.

L’incontro di quest’anno svolgerà a Siena dal 26 al 28 gennaio 2022, e sarà ospitato dall’Università per stranieri.

Per saperne di piùincontro di presentazione dell’attualità e delle esperienze di cooperazione fra i territori il 30 novembre alle 15.00 presso il polo universitario delle Piagge- Aula F2.

Sarà presente la dott.ssa Maria Dina Tozzi, ex responsabile delle Relazioni internazionali della Regione Toscana, Autorità di gestione del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo dal 2008 al 2018, esperta di cooperazione internazionale europea per la CE ( Programma INTERACT) e docente presso le università di Firenze, Siena e Nizza sui temi della cooperazione transfrontaliera.