Modulo Jean Monnet: Visita di Istruzione Corte dei conti italiana (Prof.ssa Vanessa Manzetti)

Il 23 aprile 2024, alcuni studenti e studentesse del nostro Dipartimento di Scienze politiche hanno avuto l’opportunità di visitare la Corte dei conti italiana. Questa visita speciale afferente all’insegnamento di Diritto degli interessi finanziari nazionali ed europei –  Modulo Jean Monnet “NGEU and safeguarding the EU’s financial interest: the challenging roles for the European and the Italian Court of Auditors at the dawn of new paradigms in auditing and protecting the European budget” (NexGen PFI), coordinato dalla Prof.ssa Manzetti, fa parte di un progetto didattico finanziato dall’Ateneo (progetto speciale per la didattica).

Gli studenti e le studentesse accompagnati dalla Prof.ssa Vanessa Manzetti, dalla Prof.ssa Giovanna Colombini, dalla Dott.ssa Francesca Carpita e dal collaboratore della cattedra Nicola Mariotti hanno potuto vivere un’importante esperienza formativa all’interno della Corte dei conti italiana.

Gli studenti sono stati accolti dal Presidente della Corte dei conti Dott. Guido Carlino, il quale ha illustrato le funzioni della Istituzione e mostrato le varie stanze e aule della sede di Via Mazzini.

Nel Pomeriggio gli studenti e le studentesse hanno assistito ad una lezione del Presidente della sezione di controllo per affari europei e internazionali Dott. Antonio Mezzera, della Presidente onoraria aggiunta Maria Teresa Polito e della Consigliera Laura D’Ambrosio rispettivamente sulla sezione di controllo per gli affari europei e internazionali, sul ruolo delle sezioni regionali di controllo e sulle problematiche attuali della contabilità pubblica.

L’obiettivo di questa iniziativa è avvicinare gli studenti e le studentesse non solo alla Istituzione Corte dei conti ma al mondo della contabilità pubblica nazionale ed europea in un momento critico in cui le politiche pubbliche sono fortemente influenzate dall’attuazione del PNRR. Inoltre, si è inteso offrire agli studenti e alle studentesse un’idea delle opportunità professionali che potrebbero derivare dal loro percorso formativo.