Partecipazione e diritto amministrativo: il successo del convegno internazionale a Pisa

Si è concluso con successo il convegno “La participacion ciudadana como paradigma y sus manifestaciones en el ordenamiento juridico”, organizzato dai docenti di Diritto amministrativo dell’Università di Pisa (Scienze Politiche e Giurisprudenza), di Cadice e di Munster, che si è tenuto presso l’Aula V del Palazzo della Sapienza il 11 e 12 maggio. L’iniziativa, che ha fatto seguito a quella già svolta nel 2019 a Cadice, ha visto come protagonisti assoluti gli studenti e le studentesse del nostro Dipartimento, che hanno dimostrato le loro competenze e il loro impegno presentando i loro interventi in lingua spagnola su temi riguardanti la partecipazione e le sue varie declinazioni negli ordinamenti giuridici nazionali italiano, spagnolo e tedesco, anche alla luce delle reciproche influenze che gli stessi ordinamenti conoscono per il tramite dell’ordinamento UE.

Durante il convegno, sono intervenuti anche i docenti promotori dell’iniziativa e titolari dell’insegnamento di Diritto amministrativo a Pisa (proff. A. Fioritto e G. Pizzanelli), a Cadice (proff. S. Fernandez Ramos e J.M. Perez Monguio) e a Munster (prof.ssa M.E. Escobar Bravo) che, insieme ad altri docenti spagnoli (proff. E. Jiménez Franco – Universidad de Salamanca, P. Brufao Curiel – Universidad de Extremadura e J. Amenós Álamo – Universidad Autónoma de Barcelona) e al prof. Emiliano Frediani del Dipartimento di Giurisprudenza hanno approfondito le principali questioni relative alla partecipazione dei cittadini alle decisioni amministrative.

Al termine del convegno, si è realizzata una foto che ritrae i partecipanti al convegno, tra cui gli studenti e le studentesse del Corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni Cristiano Ceragioli, Giulia Dell’Aiuto, Michela Rebecca Esposito, Nicola Filippi, Maddalena.

La prof.ssa Pizzanelli, oltre ad essere particolarmente grata nei confronti degli studenti e delle studentesse, ringrazia per il supporto avuto l’amministrazione del Dipartimento e il dott. Cesar Crisosto per il contributo alla comunicazione, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento