Seminario: “1992/2023: le mafie e la sfida alla democrazia italiana, a trent’anni dalle stragi” – Dal 23 al 25 maggio maggio 2023

Dal 23 al 25 maggio si terrà, presso il Polo Didattico Le Piagge, un seminario di approfondimento dal titolo “1992/2023: le mafie e la sfida alla democrazia italiana, a trent’anni dalle stragi“.

Nel maggio del 1993, un’autobomba esplose in via dei Georgofili a Firenze, provocando 5 vittime, sventrando la sede dell’Accademia e danneggiando gravemente un’ala del museo degli Uffizi ed alcune sue inestimabili opere.

Il seminario prende le mosse dall’anniversario di quella strage per promuovere un dialogo tra le diverse discipline delle scienze sociali ed umanistiche, aperto alle esperienze sia delle istituzioni impegnate nell’azione di prevenzione e contrasto del fenomeno mafioso, sia del mondo dell’associazionismo antimafia, sul nesso tra la violenza terroristica e stragista, da una parte, e la tenuta e risposta democratica delle istituzioni e della società civile italiana, dall’altra.

Il convegno si svilupperà in tre giornate: la prima rivolta agli studenti delle scuole superiori del territorio (il 23) e le successive con tavole rotonde rivolte alla comunità scientifica, agli amministratori pubblici e alla cittadinanza tutta.

Il programma prevede:

• 23 maggio l’incontro per le scuole “La forza della memoria” con Teresa Fiume (Associazione Familiari della strage di via dei Georgofili, associazione Libera), Salvatore Sberna e Francesca Rispoli (Università di Pisa);
  • 24 maggio una doppia tavola rotonda:
    • “Le mafie in toscana a trent’anni dalle stragi” con Andrea Benini (Avviso Pubblico), Andrea Bigalli (associazione Libera), Ettore Squillace Greco (Procuratore della Repubblica, Tribunale di Livorno), Valter Rizzo (TGR Toscana, RAI), Salvatore Sberna (Università di Pisa).
    • “La violenza mafiosa e la sfida alla democrazia italiana” con prof. Alberto Vannucci (Università di Pisa), prof. Rocco Sciarrone (Università di Torino), prof.ssa Alessandra Dino (Università di Palermo), Luca Tescaroli (Procuratore Aggiunto, Procura di Firenze), prof.ssa Anna Sergi (University Essex).
  • 25 maggio due panel di approfondimento:
    • “Studiare le mafie tra mutazione e diffusione territoriale” con Joselle Dagnes (Università Torino), Marco Antonelli (Scuola Normale Superiore), Federico Esposito, Lorenzo Picarella, Rocco Sciarrone (Università Torino), Zora Hauser (University Oxford)
    • “Studiare le (anti)mafie tra mutazione e diffusione territoriale con Vittorio Mete (Università Firenze), Salvatore Sberna (Università di Pisa). Antonio Vesco (Università Catania)

L’iniziativa si colloca all’interno della programmazione del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione e tra gli eventi del Prin Politicanti.