Seminario: “Azioni, Strutture, Processi ed Eventi. Tra sociologia storica e sociologia esistenziale” – 30 giugno e 1 luglio 2022

Giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio, presso il Centro Congressi Le Benedettine, si svolgerà il XII Seminario RIcerche sul LEgame Sociale, dal titolo “Azioni, Strutture, Processi ed Eventi. Tra sociologia storica e sociologia esistenziale”.

Il Seminario è il prodotto della collaborazione tra il Centro di Studi RILES dell’Università di Perugia e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, sotto il patrocinio della Sezione “Teorie sociologiche e Trasformazioni Sociali” dell’Associazione Italiana di Sociologia.

Il Seminario intende mettere a confronto due programmi di ricerca della sociologia generale che hanno sistematizzato la relazione tra coppie di categorie analitiche abitualmente considerate dicotomiche, come le azioni e le strutture, i processi e gli eventi. Una prima sessione sarà dedicata alla “Sociologia storica”, considerando la tradizione metodologica comparativa e gli sviluppi più evenemenziali. La seconda affronterà la costituzione del paradigma di “sociologia esistenziale” in Italia e rappresenta un riconoscimento agli studi seminali di Franco Crespi.

L’organizzazione scientifica è a cura di Luca Corchia (Centro di Studi RILES / Università di Chieti-Pescara), Andrea Borghini (Università di Pisa), Enrico Campo (Università degli Studi di Milano Statale) ed Elena Gremigni (Università di Pisa).

La partecipazione al seminario, sia in presenza che online (Teams), è aperta a tutti gli interessati. Per contatti, scrivere a Luca Corchia (luca.corchia@gmail.com).