Seminario: “Dare voce al futuro. Infanzia come oggetto e soggetto della storia contemporanea” – 21 giugno 2023

Il 21 giugno, in occasione della Giornata internazionale per i bambini e le bambine innocenti, vittime di violenza, il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa organizza un evento presso la Gipsoteca di Arte Antica, in Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa.

Si tratta di un seminario dal titolo “Dare voce al futuro. Infanzia come oggetto e soggetto della storia contemporanea”, che vedrà la partecipazione di illustri relatori provenienti dal mondo accademico, giornalistico e studentesco. Il seminario si svolgerà dalle ore 16:00 alle 18:00 e sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Pisa, Prof. Riccardo Zucchi.

A seguire, dalle ore 18:15 alle 19:30, ci sarà lo spettacolo teatrale “Bestie rare”, di e con Angelo Colosimo.

L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dolore sofferto dai piccoli di tutto il globo, sottoposti ad abusi fisici, mentali ed emotivi. La Giornata internazionale per i bambini e le bambine innocenti, vittime di violenza, è stata istituita nel 1982 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in seguito agli atti di aggressione perpetrati da Israele nei confronti dei bambini palestinesi e libanesi12.

La giornata si propone anche di riaffermare l’impegno delle Nazioni Unite nel proteggere i diritti dei più piccoli, sotto la guida della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza1, il trattato internazionale sui diritti umani più rapidamente e ampiamente ratificato nella storia2.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al seguente indirizzo email: cug@unipi.it