Seminario “L’approccio multidisciplinare alla salute: il contributo della sociologia tra formazione e ricerca” – 3 dicembre 2018

Lunedì 03 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Centro Congressi Le Benedettine, si terrà il seminario “L’approccio multidisciplinare alla salute: il contributo della sociologia tra formazione e ricerca“.

In occasione del seminario verrà presentato il volume a cura di Rita Biancheri e Stefano Taddei “Narrare la malattia per costruire la salute. Una prospettiva multidisciplinare“, edito dalla Pisa University Press.

Nel seminario, relatrici e relatori si confronteranno su numerose sfide, a partire dall’importanza della relazione medico-paziente e, quindi, delle conoscenze necessarie oltre a quelle tecnico-scientifiche per svolgere con competenza e responsabilità le diverse professioni di cura, oltre a quelle del medico.

Nella seconda parte della giornata si discuterà, con la presentazione del libro, proprio della possibilità di un cambiamento attraverso gli strumenti della medicina narrativa dove al centro si pongono il soggetto, la sua storia e i contenuti simbolico-relazionali dell’esperienza di malattia.

Per ulteriori informazioni: rita.biancheri@unipi.it e irene.psaroudakis@sp.unipi.it

Download dei documenti relativi al seminario: