Seminario “Le relazioni transatlantiche e la crisi dell’Occidente liberale: ridefinizione o fine dell’atlantismo?” 29 e 30 novembre 2018

Giovedì 29 novembre a partire dalle ore 15:00 e venerdì 30 novembre a partire dalle ore 10:00, presso il Polo Didattico delle Piagge, si terrà un seminario di studio dal titolo “Le relazioni transatlantiche e la crisi dell’Occidente liberale: ridefinizione o fine dell’atlantismo?“.

Dopo un’introduzione di Elena Dundovich (Università di Pisa) intervengono alla prima giornata di lavori, dedicata a “La dimensione militare e geopolitica”, Mario Del Pero (Institut d’études politiques de Paris), Marco Mariano (Università di Torino), Paolo Wulzer (Università di Napoli L’Orientale) e Riccardo Alcaro (Istituto Affari Internazionali). Modera la discussione Marinella Neri Gualdesi (Università di Pisa).

Intervengono alla seconda giornata di lavori, dedicata a “La dimensione culturale e socioeconomica”, Luciano Segreto (Università di Firenze), David Ellwood (Johns Hopkins University), Duccio Basosi (Università Ca’ Foscari Venezia) e Federico Romero (Istituto Universitario Europeo). Modera la discussione Simone Paoli (Università di Pisa).

Download della locandina