Serata contro le mafie e la corruzione: “Dal bene confiscato al bene comune” – 9 marzo 2023

Giovedì 9 marzo, dalle ore 19.00, presso il Cinema Arsenale – Sala Sammartino (via San Martino, angolo Vicolo Scaramucci) si terrà una serata dal titolo “Dal bene confiscato al bene comune”.

L’iniziativa prevede la proiezione del documentario “Onda Libera Camper Tour” (di Nicola Pedretti, Giovanni Pagano e Emilio Moretti), sui beni confiscati in Toscana, e a seguire un confronto tra il prof. Alberto Vannucci (Università di Pisa), Vittorio Alberti (Pontificia Università Gregoriana e Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale – Santa Sede – Stato Città del Vaticano), Fabrizio Tognoni (referente provinciale di Libera a Pisa). A conclusione, rinfresco con i prodotti Libera Terra, provenienti dai terreni confiscati alle mafie.

L’incontro si inserisce nel percorso verso la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si celebrerà a Milano il 21 marzo.

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Conoscenza e azioni, contro le mafie e la corruzione” (finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Fondo Cultura della Legalità) e all’interno della proposta didattica del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (Università di Pisa, Torino, Napoli e Palermo, con l’associazione Libera).

L’accesso è libero fino ad esaurimento posti.