Settimana della Sociologia 2023 – 17 ottobre 2023

Esplorazione della Vocazione Pubblica della Sociologia in Risposta alla Domanda Sociale di Conoscenza

Un dialogo tra ricerca accademica e organizzazioni sul ruolo della sociologia nella vita pubblica del Paese

Il Dipartimento di Scienze politiche è lieto di annunciare la “Settimana della Sociologia 2023“, un evento che si terrà il 17 ottobre, dalle 10:00 alle 16:30, nella Sala Convegni del Polo Piagge, situato in via Matteotti 3, a Pisa.

L’iniziativa, intitolata “La vocazione pubblica della sociologia alla prova della domanda sociale di conoscenza“, mira a esplorare e discutere in che modo l’attività di ricerca sociologica, prodotta nell’Ateneo pisano, ha intercettato e risposto alle emergenti esigenze di conoscenza in settori chiave della vita pubblica del Paese. I temi trattati spazieranno dalla valutazione delle politiche pubbliche al sistema penitenziario, dalla transizione ecologica alle trasformazioni del mondo del lavoro, e dai modelli organizzativi del lavoro sociale agli statuti professionali.

Le diverse sessioni della giornata vedranno la partecipazione di docenti, ricercatori e ricercatrici, nonché rappresentanti di organizzazioni che hanno collaborato con l’Ateneo nella produzione riflessiva di conoscenza. Questo evento rappresenta una preziosa opportunità per unire diverse prospettive e esperienze, creando un dialogo costruttivo tra il mondo accademico e il tessuto sociale e organizzativo del Paese.

Comitato Scientifico:

L’evento è stato organizzato grazie al contributo del Comitato Scientifico composto da: Maura Benegiamo, Andrea Borghini, Silvia Cervia, Daniela Di Santo, Gerardo Pastore, Irene Psaroudakis, Andrea Salvini, e Gabriele Tomei.

Crediti Formativi e Iscrizione:

La partecipazione al convegno è valida per l’attribuzione di 1 CFU per gli studenti e le studentesse dei corsi di Laurea L36, L39, LM52, LM59, LM62, LM87, LM87/88.

È obbligatoria la preventiva iscrizione online, che può essere effettuata attraverso il seguente link.

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare a questo importante evento, che promette di offrire spunti di riflessione e di discussione su temi cruciali della sociologia e del suo impatto sulla società contemporanea. Non perdete l’opportunità di approfondire la comprensione dei processi sociali e di contribuire al dibattito su come la sociologia può rispondere alle sfide del presente.