Settimana di Educazione alla Sostenibilità – Dal 23 al 29 novembre 2020

Da lunedì 23 novembre e fino a domenica 29 si terrà l’edizione 2020 della Settimana di Educazione alla Sostenibilità dal titolo “La salute del pianeta e la nostra salute: cosa dobbiamo fare davanti ai cambiamenti climatici e alla pandemia?”.

La Settimana di Educazione alla Sostenibilità è organizzata dal Club per l’UNESCO di Lucca insieme a prestigiosi partner scientifici, istituzionali e aziendali: Scuola IMT Alti Studi Lucca, Università di Pisa, Università di Firenze, Fondazione Campus Lucca, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Ufficio Scolastico Territoriale IX, Sofidel e Apuana Marmi di Vagli.

L’obiettivo dei numerosi incontri webinar è quello di costruire percorsi educativi e formativi orientati a principi di partecipazione, condivisione, integrazione tra saperi e competenze.

Tra questi, vorremmo segnalarvi in particolare l’attività a cura dell’Università di Pisa e il Club per l’UNESCO di Lucca che si terrà martedì 24 novembre dalle 17.00 alle 18.30: “I diversi volti del cambiamento climatico”. Durante il webinar interverranno diverse autorità e docenti della nostra università, tra cui:

  • Marco Raugi, Prorettore al trasferimento tecnologico e delegato per la sostenibilità;
  • Giacomo Lorenzini, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sugli effetti dei cambiamenti climatici;
  • Tommaso Luzzati, Prof. Associato di Economia Ecologica;
  • Enrica Lemmi, Prof.ssa Ordinario di Geografia e Presidente Corsi di Laurea in Scienze del Turismo Fondazione Campus Lucca;
  • Leonardo Tognotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale.

Programma 24 novembre

Dopo i vari incontri webinar verrà chiesto ai partecipanti, scelti a campione, di rispondere ad un questionario, curato dalla Provincia di Lucca, che costituirà la base di partenza per comprendere a che punto è la nostra comunità nell’ambito dell’obiettivo 4 e 11 dell’Agenda 2030 e da qui si potranno orientare linee programmatiche di intervento.

Programma completo

Link ai webinar