
Giovedì 10 luglio 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno, si terrà un incontro informativo rivolto alle persone detenute iscritte o interessate ai percorsi universitari attivati nell’ambito del Polo Universitario Penitenziario di Ateneo.
All’appuntamento interverrà il Prof. Gerardo Pastore, Delegato del Dipartimento per il Polo Universitario Penitenziario, che presenterà l’offerta didattica del Dipartimento per l’anno accademico 2025/2026 e fornirà indicazioni utili sulle modalità di accesso, iscrizione e partecipazione alla vita universitaria anche in condizione di privazione o limitazione della libertà.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo e orientamento, e si inserisce in un più ampio momento di riflessione sul diritto allo studio universitario in carcere, sul valore dell’istruzione come strumento di esercizio della cittadinanza attiva e sul ruolo dell’università pubblica nel garantire pari opportunità di accesso al sapere, anche in condizioni di privazione della libertà.