Workshop Professionalizzante – Il populismo e i media oggi: pratiche e simulazioni di giornalismo, in particolare radiotelevisivo

Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 9.00 presso il polo Piagge (aula Q2), si terrà il Workshop professionalizzante – Il populismo e i media oggi: pratiche e simulazioni di giornalismo, in particolare radiotelevisivo (docente dott.ssa Francesca Capovani, RAI – Radiotelevisone Italiana)

Il 2017 è l’anno dei populismi. Sarà questo il filo conduttore del nostro workshop. Vedremo insieme quale è stata l’attenzione dedicata dai media, in particolare quelli televisivi, a questo tema nei mesi scorsi dalle elezioni in Olanda, del marzo scorso, alle ultime, quelle in Germania del 24 settembre, passando attraverso l’appuntamento delle presidenziali francesi. Cercheremo insieme di simulare il lavoro di una redazione giornalistica e attraverso vari esercizi pratici in classe di arrivare alla composizione della “scaletta” di una pagina di esteri di un telegiornale e alla stesura di un “servizio” tenendo conto di tutte le caratteristiche specifiche del linguaggio radiotelevisivo.

Il programma è consultabile qui.

Workshop professionalizzante: Laboratorio di giornalismo radiotelevisivo

Il workshop non è valido per gli studenti iscritti alle classi L-16/L-36.