Workshop: “Rinnovare la mobilità urbana. Strumenti e comunicazione per una città sostenibile e sicura” – 1 ottobre 2021

Venerdì 1 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, presso l’aula A del Polo Congressuale Le Benedettine, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, si svolgerà il workshop “Rinnovare la mobilità urbana. Strumenti e comunicazione per una città sostenibile e sicura“.

Come si trasforma una città normale in una città sostenibile, vivibile, sicura e felice? Come si attua l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile? Bisogna smettere di pensare alla mobilità urbana solo come traffico automobilistico, feticcio al quale viene sacrificata la maggior parte dello spazio urbano e perfino la salute e la sicurezza delle persone.

Chi ci ha preceduto, in Europa, ha dimostrato che la velocità nelle strade è la prima causa di insicurezza e ostacolo all’accessibilità degli spazi. E che ridurla non è un tabù. Anche la comunicazione rappresenta uno snodo nevralgico per vincere le sfide della transizione ecologica, e qui il gioco è complesso. La comunicazione istituzionale deve essere chiara e coerente rispetto agli obiettivi generali, ma deve anche saper dialogare con i cittadini coinvolgendoli nella riorganizzazione dello spazio urbano. Contemporaneamente deve mettere in discussione i luoghi comuni che ci tengono ancorati a un modello non più sostenibile, non solo per il degrado dell’ambiente urbano, ma anche per l’assurdo numero di vittime della strada.

In questo workshop si metteranno a confronto professionisti della comunicazione e dell’urbanistica con l’accademia, le istituzioni e la cittadinanza sui temi della mobilità sostenibile e sicura, con l’obiettivo di arrivare a proporre una prima traccia di “linee guida per la comunicazione” sul modello di quanto è stato già fatto in altre realtà europee.

L’evento è accreditato tra i corsi formativi dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Toscana.

Per partecipare in presenza è richiesto il Green Pass ed è necessario iscriversi tramite il seguente form.

Aula virtuale

Diretta Streaming