Call for Papers: Giornata di studi su “Democrazia, sfide e opportunità in tempi di crisi”

Lo Standing Group “Movimenti Sociali e Partecipazione Politica” della SISP, insieme a Scuola Normale Superiore di Pisa e il nostro Dipartimento, organizza la sua prima Giornata di studi su “Democrazia, sfide e opportunità in tempi di crisi: dai movimenti per la difesa dell’ambiente a destre e protesta no Vax” che si terrà il 9 maggio 2022 presso il nostro Ateneo.

La Call for Papers si rivolge a giovani ricercatori/trici, studenti/esse di dottorato che vogliano condividere il proprio lavoro. Data la particolarità dell’evento e i suoi obiettivi, la Call è aperta non solo alla presentazione di paper, ma anche alla condivisione di idee, proposte e progetti di ricerca in corso, o che si vogliano sviluppare.

Lo Standing Group ha individuato quattro principali filoni di ricerca su cui si baserà l’interna Giornata di studi:

1. Movimenti e mobilitazioni su ambiente e clima, e temi urbani.
  2. Protesta e Corona: No Vax, destre, hate speeches e teorie del complotto.
  3. Movimenti anti – gender e forme di resistenza (movimenti e discorsi femministi).
  4. Comunicazione, organizzazione e pratiche digitali nei movimenti locali, nazionali e transnazionali.

Deadline per inviare abstract: 30 marzo 2022.

Call for paper